domenica 20 giugno 2021

Falli soffrire 2.0. Gli uomini preferiscono le stronze - versione aggiornata (Sherry Argov)

Quando questo libro mi è stato proposto per uno scambio l'ho guardato con sufficienza e senza il minimo interesse. Poi ci ho ripensato, considerando che potesse essere una lettura divertente o, se non altro, un modo per staccare la spina tra un romanzo più impegnato e l'altro.

Calzava a pennello per una challenge di lettura che sto seguendo e me lo sono portato al mare.

Bhè, di spunti di riflessione accanto ai quali mettere un post it ne ho trovati tanti.

Per scrivere questo libro l'autrice ammette di aver fatto delle interviste e molte ricerche che le hanno permesso di raccogliere la testimonianza di uomini e donne: grazie a loro ha stilato un lista di cento regole di seduzione chiamate leggi del fascino che danno vita ad una sorta di guida alle relazioni di coppia rivolta alle donne troppo premurose, alle classiche brave ragazze.

L'appellativo stronze non è usato in senso dispregiativo. L'autrice lo chiarisce fin dall'inizio e lo spiega, poi, una pagina dopo l'altra. La stronza è una donna gentile ma forte dotata di una particolare energia sotterranea, una donna che non rinuncia alla propria vita e che non darà mai la caccia ad un uomo lasciando intendere di essere disperata. Si tratta di una donna che tiene prima di tutto a se stessa, che ha quel sangue freddo necessario per rimanere calma anche quando è sotto pressione, che non si concede senza limiti per la sola necessità di avere un uomo. La stronza si ama ed ha una straordinaria capacità di pensare con la sua testa, non vive secondo gli standard imposti da altri ma secondo i propri, trovando poi la chiave per arrivare ad un buon equilibrio con il partner. Si tratta di una donna che ha la presenza di spirito per fare ciò che è meglio per se stessa e mantiene un atteggiamento che ribadisce di non aver bisogno di essere lì, ma di aver scelto di esserci.

Una stronza è una stronza - dice ad un certo punto l'autrice - perché non è disposta a buttarsi via.

Si tratta di un libro che aiuta le donne ad imparare le regole di un gioco che richiede molta autostima e un pizzico di sfrontatezza. Servili e sottomesse: non sono queste le caratteristiche che piacciono agli uomini nella donna che vorrebbero avere accanto. Magari possono piacere sulle prime ma ben presto la relazione - questo emerge dalle tante interviste effettuate dall'autrice - l'uomo si annoia e la relazione si appiattisce.

Grazie anche a delle tabelle e a degli esempi molto chiari l'autrice mette a confronto due tipologie di donne - le stronze e le brave ragazze -  e aiuta a comprendere quali comportamenti sono sbagliati e quali, invece, portano verso la giusta direzione.

Io credo che non si possa fare un discorso valido in assoluto per tutte allo stesso modo ma mi sono trovata d'accordo su tante delle considerazioni fatte. 

In sintesi il messaggio che lancia l'autrice è chiaro: 

(...) invece che cercare di soddisfare lui in tutto e per tutto, impegnatevi ad appagare voi stesse... perché alla fine solo così riuscirete davvero a compiacerlo.

In alcuni passaggi ho trovato la lettura un po' ripetitiva ma comunque mi è sembrato utile ripassare alcune lezioncine di autostima che, spesso si perde per strada quando si muovono i primi passi nel creare le basi per una relazione solida (ed anche, a dire il vero, durante una relazione consolidata).
***
Falli soffrire 2.0. Gli uomini preferiscono le stronze
Sherry Argov
Piemme
316 pagine
17.00 euro copertina flessibile

Nessun commento:

Posta un commento