venerdì 19 febbraio 2016

Cocco e Lina (Van Hout Mies, Van Lieshout Elle, Van Os Erik) - Venerdì del libro

Ah! L'amour!

E' quel che ho pensato, con simpatia, nel leggere questo libro ad alcuni bimbi ricoverato all'ospedale Murri di Fermo nell'ambito del progetto Favole in corsia.

Cocco e Lina sono due innamorati. Avevano rubato l'uno il cuore dell'altra ed anche qualche paio di calze in un piccolo negozio. Per questo erano fini in cella. 
Le sbarre non hanno però impedito al loro amore di crescere tanto che Cocco corteggia la sua amata ogni giorno con dolcezza e tanti doni che riesce a trafugare per lei: le porta il sole, la luna, le stelle... 
La loro cella diventa un ambiente fantastico tanto che, quando è il momento di andarsene, i due innamorati sono davvero tanto tristi.
Riusciranno a riconquistare la serenità perduta? Cosa potranno escogitare?

E' una storia romantica che dimostra come non ci siano sbarre che possano mettere limiti all'amore. 
Il libro è di un bel formato, con immagini molto graziose e colorate. I personaggi sono davvero simpatici e ci si affeziona subito a loro.
Lui con quelle gambe lunghe e magre... Lei con quei capelli rossi e quel suo modo di arrossire ogni volta che riceve un dono. Davvero graziosi!

Ai bimbi la storia è piaciuta e le belle immagini contribuiscono a stimolare la fantasia grazie non solo al gran formato ma anche ai bei colori brillanti proposti.
E' una lettura che mi sento di consigliare per questo Venerdì del libro. E' pensato per bambini dai sei anni in su ma la storia può far sognare anche lettori e lettrici più avanti con l'età.

2 commenti:

  1. Che bella storia, la mia Ciambella è nella fascia di età che comprende questo libro, me lo segno, buon weekend!

    RispondiElimina
  2. Sembra molto interessante, lo cercherò in biblioteca. :-)
    Complimenti per questo importante volontariato in corsia, si dice che nulla possa distogliere da pensieri tristi e preoccupazioni quanto un libro, e io penso sia vero.

    RispondiElimina