Ieri pomeriggio abbiamo partecipato ad un bellissimo incontro organizzato dall'Associazione Arcobaleno Genitori per la Scuola (con la quale tra l'altro collaboro molto volentieri) ed oltre ad ascoltare letture ad alta voce aventi come protagonista il simpatico e coloratissimo Elmer abbiamo anche realizzato delle marionette altrettanto simpatiche e colorate.
Come abbiamo fatto è ben spiegato qui. Al laboratorio ha partecipato solo la principessa di casa visto che il fratellino era a casa malato ma al ritorno si sono messi tutti e due a tavolino ed hanno realizzato, insieme, la marionetta anche per lui.
Ecco, dunque, che in casa sono aumentati due amici che sono andati a fare compagnia agli Elmer che avevamo già.
Ve li ricordate? Li avevamo realizzati ad un laboratorio in biblioteca tempo fa.
Ora si fanno compagnia, uno piu' colorato dell'altro.
Ora si fanno compagnia, uno piu' colorato dell'altro.
Ma non basta... Qualche sera fa mia madre è venuta a fare compagnia all'ometto di casa e, per tenerlo occupato, mi ha chiesto una sagoma di Elmer da stampare sul foglio poi, da una scatola magica, ha tirato fuori ritagli di stoffa e di pelle che si è messa a ritagliare ed incollare con i suoi nipotini... Anche in quel caso il risultato è stato davvero carino. Erano tutti pezzetti destinati a finire nel cestone dei rifiuti perchè inutilizzati... invece... ecco qui cosa hanno dato vita, mia madre ed i miei cuccioli, con tanta perizia e pazienza.
Carino, no?
Potrebbe essere un'altra alternativa all'Elmer con i pezzetti di cartoncino colorato. Magari si potrebbero usare anche altri materiali riciclati come la carta da regalo, gli imballaggi leggeri dei succhi di frutta o delle merendine, i nastri colorati... Elmer l'elefante variopinto ben si presta a realizzazioni di questo tipo.
Nessun commento:
Posta un commento