venerdì 2 gennaio 2015

Un libro sotto l'albero di Natale... anzi, più di uno!

Ed un nuovo anno è già iniziato! Bene bene...
Prima di ripartire alla grande con recensioni, suggerimenti, consigli e sconsigli di lettura vorrei fare il punto sul mio Natale in fatto di libri.
Eh si, sono proprio contenta di come è andato.

Nel mese di novembre avevo fatto un proposito ben preciso: regalare libri per Natale... e così è stato. Ho regalato quasi tutti libri (ci sono state solo alcune motivate eccezioni) e l'ho fatto non solo con persone con cui di solito, anche negli anni passati, ho sempre scambiato doni. 

Dell'esperienza avuta con l'iniziativa lanciata da Federica MammaMoglieDonna parlerò a tempo debito... per ora parliamo di me...

Nel mese di novembre scrissi un post sul mio profilo Facebook personale nel quale comunicavo ai miei amici che avevo voglia di regalare libri a Natale a chi avesse avuto voglia di riceverne. In cambio? Niente, solo la certezza che i libri da me donati sarebbero stati letti.


Hanno risposto in undici, tutte donne, alcune più vicine ed altre più lontane. Alcune sono amiche amiche, altre sono amiche virtuali nel senso che non ci siamo mai viste e parlate ma ci conosciamo come amiche telematiche. 
Ho cercato di capire cosa potesse essere adatto a loro e alla fine ho scelto undici titoli che spero tanto di aver azzeccato per ognuna:
Ho chiesto alle destinatarie del dono di farmi sapere se il titolo che ho scelto per ognuna sia loro piaciuto oppure no. Per ora ho un riscontro, quello di Vanessa, che è stato positivo e del quale sono tanto contenta (a lei ho donato LO ZAINO DI EMMA)... vedremo come andrà con le altre. Ovviamente mi aspetto anche qualche commento critico... non tutto può piacere a tutti. Sarà comunque bello scambiarci opinioni su delle letture.

Oltre alla soddisfazione di aver donato libri devo dire che questa iniziativa mi ha anche permesso di cogliere al volo l'occasione per passare del tempo con persone con le quali, altrimenti, probabilmente non avrei avuto occasione di condividere nemmeno un caffè o un saluto di persona. Natale è anche questo ed i libri ci hanno dato questa possibilità. Per le più lontane ho dovuto provvedere con una spedizione affidandomi a Poste Italiane e tutto è arrivato a destinazione in tempo utile.

Ringrazio le undici splendide amiche che hanno accettato il mio dono e le ringrazio per aver ricambiato, ognuna a suo modo. E' stato davvero bello!

Oltre a questi, ho regalato anche alcuni altri libri... 

Lo sgabello per le prime letture, dotato di 10 fiabe classiche illustrate a quanto pare ha colpito nel segno tanto che il piccolo destinatario del dono ha deciso di portarlo con se (si tratta di uno sgabello pieghevole con due tasche laterali per tenere i libri) anche in occasione di cene a casa di parenti! Bene bene!

I libri contenuti nelle tasche: 
  • "La lepre e la tartaruga"
  • "Il fagiolo magico"
  • "I tre porcellini"
  • "Riccioli d'Oro e i tre orsi"
  • "Cenerentola"
  • "Il pesciolino d'oro"
  • "La cicala e la formica"
  • "La piccola fiammiferaia"
  • "Alì Babà e i quaranta ladroni"
  • "Il pifferaio di Hamelin" 
E poi:


Libri donati ma anche ricevuti... Eh si, sotto il nostro albero di Natale è arrivato tutto questo:

                      

Per il momento mi fermo qui... avrò modo di parlare di ognuno di loro con calma. Aggiungo solo che ad accompagnare le mie letture per tutto l'anno sarà un bellissimo segnalibro per il quale ringrazio Daniela!


A tutti voi auguro un anno pieno di belle letture!!!

3 commenti:

  1. bello il Natale libresco! Anche io ho regalato e ricevuto libri.
    Buon Anno a tutti voi e buone letture.

    RispondiElimina
  2. Che meraviglioso Natale libresco! Lo zaino di Emma è piaciuto davvero tanto tanto anche a me! La grande fabbrica delle parole... dolcissimo!

    RispondiElimina
  3. Bellissimo!!! Devo attivarmi a cercarti anche su facebook...i libri sono sempre un ragno azzeccato e anche io ho fatto la mia parte nel regalarli!!

    RispondiElimina