martedì 20 agosto 2019

Un compleanno fantastrofico (A. Strada)

Una storia semplice, adatta ai lettori più giovani, ma che contiene un importante messaggio: non cercare mai di essere diversi da ciò che si è per farsi accettare dagli altri.

Teresa è una bambina che non ha mai avuto una festa di compleanno perchè la sua famiglia ha sempre ritenuto che una festa del genere fosse troppo comune. Ora, alle soglie dei suoi nove anni, punta i piedi: vuole una festa di compleanno come tutti gli altri bambini suoi coetanei. 

La sua non è una famiglia come tutte le altre: ognuno dei suoi membri è un tantino particolare (come la zia che fa la cartomante, la mamma che è una frana in cucina e tutti gli altri): sarà davvero una buona idea invitare i suoi compagni di classe? Coloro che - tranne il suo amico del cuore - la guardano sempre un po' di traverso perchè considerata strana? 
Ma si... proviamoci! E festa sia.

Ognuno cercherà di fare la sua parte, in alcuni casi andando anche contro la propria natura (prima tra tutte, la mamma che preparerà un torta!!!) pur di accontentare Teresa ma ci sono tutte le premesse affinchè la festa si riveli un vero distastro.

Teresa ce la mette tutta e cerca di attirare i suoi compagni di classe (piuttosto scettici, a dire il vero) promettendo una festa mirabolante e grandi attrazioni. Non è tanto per lei che i suoi compagni accettano quanto per le promesse che sembrano tali da offrire uno spettacolo davvero unico.

Ma non è semplice mantenere promesse che, già in partenza, sono quasi impossibili come coinvolgere gli animali di casa in mirabolanti performances... e ben presto ogni magagna verrà scoperta da tutti.

Delusione? Non proprio... perchè se ognuno recupera il suo reale modo di essere e lo offre agli altri con sincerità, le cose possono cambiare!

In questo libro si parla di famiglia, di amicizia, di originalità. Non lo si fa in modo approfondito, non c'è da aspettarsi che i personaggi vengano delinati in modo approfondito ma è una lettura gradevole per ragazzini che vogliano conoscere una storia divertent ma che abbia anche qualche cosa da dire e da trasmettere.

Ho molto apprezzato l'uso della font leggimi, appositamente studiata per chi ha difficoltà di lettura e in particolare per chi ha problemi di dislessia così come l'utilizzo di una spaziatura più ampia del normale per favorire la lettura. Inoltre, il testo è sempre allineato a sinistra e le parole non vengono mai sillabate così come le illustrazioni non interrompono le righe del testo.
Buona, ottima cosa, per favorire la lettura anche per chi avesse delle difficoltà.
***
Un compleanno fantastrofico
Annalisa Strada
Piemme (collana Il battello a vapore)
154 pagine
9.00 euro

1 commento:

  1. Sono Alina Sergio di Pisa, mi capita di trovare commenti online sulla dottoressa Adeleke il grande mago africano per aiutarmi e sono felice che la mia famiglia sia restaurata .. Voglio usare questo mezzo per ringraziarlo di aver riportato il mio ex marito a me .. mi ha solo detto di fornire gli oggetti necessari per l'incantesimo e cosa che ho fatto e mi ha detto che dopo aver ricevuto gli oggetti in 24 ore inizierò a vedere il risultato ed è davvero un uomo delle sue parole contattalo oggi e risolvi il tuo problema.
    E-mail: aoba5019@gmail.com
    Whatasapp: +27740386124

    RispondiElimina