giovedì 29 agosto 2019

Aspirante fata (S. Kinsella)

Dopo aver conosciuto Ella e la sua famiglia ho letto anche il secondo volume della serie che Sophie Kinsella ha scritto per le lettrici più giovani: Aspirante Fata.
Ella è una bambina che sa che un giorno - quando sarà più grande - diventerà una fata. E' una caratteristica di tutte le donne di famiglia quella di essere, da adulte, delle fate e toccherà anche a lei.
Intanto, in attesa di crescere, la sua quotidianità è fatta di avventure strampalate che hanno per protagonista la ragazzina e sua madre, Fata Mammetta, che è un fata un po' distratta e sempre pronta a combinare un sacco di guai. 

Così è stato nel primo volume, così è anche stavolta.

Questa volta ho trovato le storie davvero molto elementari, più di quanto non lo fossero nel primo volume: forse l'autrice ha dato per scontato che chi si fosse trovato a leggere il volume n. 2 avesse già tutti gli elementi in mano per riconoscere i personaggi o, semplicemente, il primo volume ha funzionato di più.
Fatto sta che, pur non disprezzando letture per ragazzi, che di tanto in tanto mi concedo anche per staccare con letture più impegnative e più pesanti, stavolta mi sono sembrati episodi scritti in modo semplice - forse troppo - ma anche così inverosimili da far storcere il naso anche agli amanti della magia. 

Che sia alle prese con una scimmia scherzosa o con un armadio magico, è sempre la mamma che crea pasticci ed Ella che corre ai ripari. Che ci sia di mezzo una valanga di gelato o un'altra (perchè anche nel primo volume si parlava di lei) festa di compleanno da organizzare, il copione è sempre lo stesso e, alla lunga, trovo che diventi un tantino ripetitivo.
Ok, Ella sta facendo pratica per diventare fata e dimostra di sapere il fatto suo ma mi aspettavo una crescita, anche se minima, dei personaggi. 

Apprezzabile, come nel primo volume, la copertina rigida e le pagine finali con dei giochini per i giovani lettori ma nel complesso mi aspettavo qualche cosa di più. 
Se penso che ci ho speso pure 12.90 euro per comprarlo mi dispiace un po'. Mi aspettavo davvero qualcosa di più del primo volume che, se può essere gradevole perchè permette di conoscere personaggi e storie nuove, poi però rappresenta pur sempre un precedente per i volumi successivi.
***
Aspirante Fata
Sophie Kinsella
Mondadori Editore
165 pagine
12.90 euro

2 commenti:

  1. IO sto leggendo con il ricciolino proprio il primo volume e lo stiamo trovando molto divertente. E' logico, pero', che se la storia prosegue una evoluzione deve esserci, altrimenti arriva la delusione. IMmagino quindi la tua.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono Alina Sergio di Pisa, mi capita di trovare commenti online sulla dottoressa Adeleke il grande mago africano per aiutarmi e sono felice che la mia famiglia sia restaurata .. Voglio usare questo mezzo per ringraziarlo di aver riportato il mio ex marito a me .. mi ha solo detto di fornire gli oggetti necessari per l'incantesimo e cosa che ho fatto e mi ha detto che dopo aver ricevuto gli oggetti in 24 ore inizierò a vedere il risultato ed è davvero un uomo delle sue parole contattalo oggi e risolvi il tuo problema.
      E-mail: aoba5019@gmail.com
      Whatasapp: +27740386124

      Elimina