martedì 19 marzo 2019

Le straordinarie bilocazioni di Lily Bells (V. Ferri)

L'unico vantaggio che c'è nello stare a casa per un  fastidioso mal di schiena che limita i movimenti, è quello di poter leggere in tranquillità, senza rimorsi di coscienza per altre attività che restano indietro. Niente di grave, per fortuna ma ho mal di schiena, giusto? Non posso muovermi, giusto? Non posso lavorare, pulire, stirare annessi e connessi, giusto? 
Ok... ho un libro tra le mani e me lo godo!
Così, sono riuscita a leggere - nell'arco di poche ore - Le straordinarie bilocazioni di Lily Bells che non è un libro molto lungo, scorre, diverte ed invita a non rinunciare mai alla fantasia. 

Lily è un personaggio molto singolare. E' considerata una donna pazzerella, organizza feste in casa sua con amici immaginari, prepara succulente merende per una schiera di bambini immaginari e, soprattutto, fa innumerevoli viaggi con la fantasia, non necessariamente quando si trova nel mondo dei sogni.
Le sue bilocazioni altro non sono che questi viaggi in luoghi che sembrano veri, in avventure che le lasciano addosso odori e sapori, che le imprimono nella mente emozioni. Eppure lei è sempre lì, nel suo appartamento e si prende cura dei gatti della zona che la aspettano, puntualmente, ogni giorno per la quotidiana razione di acqua e di crocchette. Non mancano mai, nelle ciotoline: acqua fresca e succulente crocchette. Segno che Lily Bells è passata di lì.
La considerano tutti una svitata: ha un modo singolare di vestirsi, adora i suoi baffetti che le adombrano il labbro superiore, fa degli abbinamenti strampalati con gli accessori che ama indossare e, soprattutto, vive una vita tutta sua. Non dà fastidio a nessuno, a dire il vero. Anzi, è nella simpatia di tutti anche se cercano tutti di evitarla. 

Ma Lily è anche una grande osservatrice e quando si accorge di movimenti un po' particolari nelle primissime ore del mattino di una giornata qualunque si trova, suo malgrado, ad essere la protagonista di una sgradevole avventura. Testimone dell'occultamento di un cadavere, Lily si ritroverà imprigionata e lontana da tutti. Anche in questa situazione la sua fantasia le giungerà in aiuto: non si perde d'animo e cerca di rendere quelle giornate di isolamento meno pesanti, in attesa di qualcuno che si accorga della sua assenza.

All'inizio ho avuto l'impressione che il racconto non avesse ne' capo ne' coda: si alterna una narrazione in terza persone a paragrafi in cui Lily parla in primissima persona... Storie strampalate, personaggi che popolano la fantasia della protagonista senza un perchè... poi, però, la narrazione raggiunge un particolare equilibrio e tutto ha un senso. Anche gli strani personaggi che incontra Lily nelle sue bilocazioni.

Lily non è sola, anche se così sembra. C'è chi si preoccupa per lei e la sua storia mi ha fatto riflettere sul senso dell'amicizia, non sono quella tra umani. Eh no, perchè i suoi amici animali hanno un ruolo importante nella storia ed è un'immagine molto tenera quella che viene dipinta nelle ultime pagine del racconto, quando si attende una svolta per la liberazione della donna. 

Lily è un personaggio eccentrico che intenerisce, un'attenta osservatrice che appare un tantino strampalata ma che sa il fatto suo anche se, a dirla tutta, sembra proprio non rendersene conto. 
Vive in quella che per lei è la normalità: chi può dire cosa sia normale e cosa non lo sia?
Per lei è normale avere in borsa una bussola, spago, un maglione di lana di pecora scozzese, un coltello da cucina, un set di ago e filo, brioches alla marmellata, un quaderno a quadretti, una giacca impermeabile, un piccolo mappamondo di cartapesta, penne, quattro scatole di croccantini per gatti, tre bustine di tè, una scatoletta di dadi vegetali. Normalissimo! Tutto può essere utile nella vita, no?

Ecco dunque che il lettore riflette sul senso della normalità oltre che sul senso dell'amicizia. 

Storia piacevole, un invito ad essere se stessi, a non sacrificare la propria fantasia e a non nascondere il proprio modo di essere.

Con questa lettura partecipo alla Challenge Le quattro cavaliere dell'Apocalisse in quanto libro con la copertina prevalentemente bianca.
***
Le straordinarie bilocazioni di Lily Bells
Casa editrice L'iguana
121 pagine
14.00 euro

1 commento:

  1. I was diagnosed of herpes virus, I have tried all possible means to get cure but all my effort proved abortive, until a friend of mine introduced me to a herbal doctor called Chief Dr Lucky, who prepare herbal medicine to cure all kind of diseases including herpes virus (Herpes), when i contacted this herbal doctor via his email, he sent me herpes virus herbal medicine via courier service, when i received the herbal medicine he gave me step by step instructions on how to apply it, when i applied it as instructed i was totally cured from the virus within 3 weeks of usage. Contact this great herbal doctor today to get your cure.
    Via Email : chiefdrlucky@gmail.com
    Whats App : +2348132777335
    website : http://chiefdrluckysolutionhome.website2.me/

    RispondiElimina