mercoledì 27 agosto 2014

Mago Merlino e la Spada della Luce (M.P. Osborne)

Dopo aver letto un libro che mi ha particolarmente toccata, nel corso dell'estate mi sono concessa anche una piccola puasa leggera leggera. Mi sono lasciata incuriosire da uno dei libri della serie La magica casa sull'albero che mia figlia ha messo in valigia, da leggere durante il nostro soggiorno in Emilia Romagna... Si tratta di Mago Merlino e la Spada della Luce
L'ho preso tra le mani in un momento di relax: avevo appena terminato di leggere il mio libro ed ero sprovvista di qualche cosa da leggere. Così, visto che in borsa c'era questo volumetto, ho iniziato a sbirciare e... alla fine l'ho letto tutto.
Rispetto ad altri della stessa collana si tratta di un'edizione speciale, con copertina rigid. La struttura è la stessa di tutti gli altri libri: Alex ed Annie sono due fratelli che, ogni volta che si trovano all'interno nella magica casa sull'albero, vivono delle strabilianti avventure. Questa volta hanno avuto un particolare incarico da Mago Merlino: ritrovare la Spada della Luce altrimenti sarebbe stata la fine.
I due fratelli hanno accettato l'incarico senza paura (o quasi) e nella loro avventura hanno incontrato diversi personaggi alquanto singolari. Trattandosi di un libro per ragazzi è scritto molto bene ed in modo molto scorrevole: ovviamente un adulto che lo volesse leggere dovrebbe necessariamente tenere conto di ciò.

Si tratta di una collana interessante, adatta per le prime letture "impegnative" che non siano quelle delle letture di base con poche pagine e caratteri enormi. 

A mia figlia questa collana è piaciuta talmente tanto che in occasione di una tappa in libreria ha chiesto alla libraia se ne avesse in vendita: ci è stato detto che si tratta di una collana vecchia che oramai va ad esaurimento e che è piuttosto sorpassata... Ci siamo consolate pensando che in biblioteca si trovano parecchi volumi e per curiosità sono andata a sbirciare on line: ho visto che nei siti più importanti di vendita di libri li si trova. Noi per ora abbiamo deciso di setacciare le biblioteche in cerca di tutti i volumi disponibili... poi vedremo...

In vacanza ha portato con se anche Un giorno con i pirati e vederla stesa al sole con il libro in mano, dopo qualche tuffo in piscina, mi ha fatto davvero piacere... Ovviamente è stata lei a fare tutto da sola: non si tratta di una lettura imposta dalle insegnanti, non si tratta di un libro proposto da me... Bella soddisfazione per una mamma che, come me, ama la lettura ed ha sempre fatto del tutto per trasmettere tale amore anche ai suoi figli. Anche l'ometto di casa ha portato in vacanza un libro ma... era talmente impegnato con il calcetto, i gonfiabili, i tuffi e il calciobalilla che come si metteva a leggere si addormentava!
Quasi dimenticavo: ho molto apprezzato anche l'appendice del libro che propone degli approfondimenti tematici collegati alla storia. In questo caso si tratta di mitologia marina ma sono anche presenti dei suggerimenti per realizzare degli abiti di carnevale a tema ed anche qualche ricettina ad hoc!

1 commento:

  1. Bella questa serie, anche alle mie figlie è piaciuta.
    Ce n'è anche uno su Venezia e uno sulla storia del ringraziamento dei pellegrini d'america.
    Le pagine di approfondimento sono piaciute anche a me.
    buona domenica

    RispondiElimina