domenica 8 giugno 2014

Ogni giorno della mia vita (N. Sparks)

Chi ha letto i libri di Nicholas Sparks spesso dice che sono poco originali perchè ricalcano sempre lo stesso stile romantico, le storie impossibili che poi diventano possibili, amori perduti e ritrovati, maternità o paternità difficili e così via discorrendo.
A me è capitato di leggere due dei suoi libri, fino ad ora. Dopo Un segreto nel cuore mi sono imbattuta in Ogni giorno della mia vita e devo dire che non mi è dispiaciuto affatto. Sparks scrive bene, in modo scorrevole, non troppo ricercato ma nemmeno in modo scialbo. 
Mi sono imbattuta in questo libro andando alla ricerca di qualche cosa di adatto per la sfida di lettura a cui sto partecipando dall'inizio dell'anno e, solo a libro quasi terminato, mi sono resa conto che si trattava del seguito di un libro scritto in precedenza...
Nonostante questo, non si tratta di un vero e proprio sequel nel senso che la storia si regge bene anche senza aver letto l'altro anche se, è ovvio, avendoli letti in ordine alcune tessere sarebbero andata più facilmente al loro posto.
Jeremy è un giornalista di New York che si trova a vivere una storia travolgente con Lexie, una bibliotecaria conosciuta nel libro precedente (eh eh!) mentre cercava di capire uno strano fenomeno di luci che si vedevano in un cimitero a Bone Creek. Manca proprio la parte in cui si sono conosciuti ma questo non rende monco il libro Ogni giorno della mia vita. Semmai meno completo di quanto non lo sarebbe se si avesse letto le due storie nell'ordine giusto!
Lexie aspetta la loro bambina e Jeremy si ritrova cambiato, pronto ad affrontare un matrimonio nell'arco di poco tempo, pronto a cambiare vita ed abitudini per amore di lei e del frutto della loro passione. Jeremy e Lexie si amano profondamente, stanno bene insieme, ma qualche ombra si allunga sulla loro storia portando a galla alcune questioni del passato che sembrano ancora vive.
Jeremy vive con ansia i momenti che precedono il loro matrimonio fino a che non riesce ad aprirsi completamente a Lexie e ad appianare ogni cosa. Ma il destino riserva loro un'amara sorpresa che metterà a dura prova il loro rapporto e segnerà per sempre la loro vita.

Non sarà un capolavoro ma l'ho letto volentieri. Le pagine scorrono veloci, una dopo l'altra... l'ho letto in pochi giorni e non ha richiesto molto impegno nel senso che la storia si snoda in modo chiaro e con qualche colpo di scena capace di dare una svolta importante ad un certo punto. 

A chi volesse leggerlo consiglio di procurarsi prima Il posto che cercavo. Niente di eccezionale ma lettura gradevole e più che suggerita sotto l'ombrellone.
***
Ogni giorno della mia vita
Nicholas Sparks
Frassinelli Editore
17.50 euro

Nessun commento:

Posta un commento