martedì 3 giugno 2014

Promosso più due (G. Rodari)

Più tardi lo riporteremo in biblioteca e lo ricorderemo come un librino simpatico sia nella storia che nelle illustrazioni. Promosso più due è un libro che fa parte della collana Una fiaba in tasca, Edizion EL ed è una storia di Gianni Rodari.
I protagonisti sono numeri, sottrazioni, divisioni... personaggi davvero singolari che sono simpatici anche a vedersi grazie alle illustrazioni di Mattia Cerato.
Come per tutti gli altri libri della collana, i testi non sono molto lunghi e il carattere usato è il corsivo. Le illustrazioni si trovano sulle pagine di destra mentre il testo su quelle di sinistra. 
La storia è divertente ed istruttiva, aiuta i bimbi a prendere familiarità con i numeri ed a considerarli con simpatia. Il testo è tratto dalle Favole al telefono, di Rodari, che noi conosciamo bene.

Abbiamo letto parecchi libri di questa collana e devo dire che, grazie al formato, sono comodi anche da tenere in borsa per ogni evenienza... per ammazzare il tempo quando si è in attesa dal dottore o all'ufficio posta... ma anche in un parco quando i bimbi si stancano di giocare ed è il momento di fare qualche cosa di più tranquillo. 
E' una storia adatta come lettura della buona notte visto che il testo non è molto lungo e non è necessario leggerlo a puntate come, invece, mi capita a volte con libri più articolati. La principessa di casa libricini come questo li legge da sola senza problemi ma... è inciampata su una difficoltà che ha subito condiviso cone me visto che il carattere propone una particolare zeta che lei non aveva mai visto prima.
Quella zeta lì non l'aveva proprio mai vista prima e l'ho vista smarrita... mi ha chiesto se fosse davvero lei... e come mai fosse scritta in quel modo. Questa sua domanda mi ha dato modo di farle conoscere la varietà di caratteri che si può scegliere nella scrittura al computer ed è stato pure divertente.
***
Promosso più due
Gianni Rodari
Edizioni EL collana Una fiaba in tasca
3.50 euro


2 commenti:

  1. Rodari e' sempre una garanzia e la scritta in corsivo a me piace molto...li prenderò sicuramente, appena per il nano sarà il momento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...i libri di questa collana, poi, sono anche economici, il che non guasta ;-)

      Elimina