mercoledì 25 giugno 2014

Un monello sul cammello (L. Cella)

A leggere il titolo - Un monello sul cammello - uno degli ultimi libri presi in biblioteca, della collana le letture Edizioni El, avevamo pensato alle avventure di un bambino vivace in groppa ad un cammello. Che altro avreste pensato, voi, con un titolo così?
Quando, però, l'abbiamo letto come lettura della buonanotte abbiamo trovato una sorpresa: innanzitutto le immagini contenute al suo interno non sono a colori ma in bianco e nero... cioè, sono disegni non colorati ed a questo i miei bimbi non sono molto abituati, a dire il vero, bombardati come sono da immani variopinte in ogni angolino. Niente paura, però... Nel corso della lettura della buona notte entrambi erano predisposti ad ascoltare più che a guardare per cui non abbiamo fatto molto caso all'assenza dei colori.
I testi, all'interno del libro, sono in rima. Questa è stata la seconda sorpresa. Non vengono narrate le gesta del monello citato nel titolo ma vengono proposte delle brevi storielle in rima che poco hanno a che fare l'una con l'altra ma che sono simpatiche da leggere.
Noi, lo ammetto, non andiamo matti per libri in rima. I miei bimbi hanno sempre preferito storie canoniche, semplici e lineari... ogni tanto, però, uno strappo alla regola si può fare e lo si è fatto con estremo piacere.

Il libro è di un'edizione piuttosto vecchia: riporta addirittura il prezzo in lire (ottomila, per la precisione). Questo, però, poco incide sulla lettura.

Abbiamo riconosciuto subito, appena abbiamo preso in prestito il libro, il tratto di Nicoletta Costa che ha dato vita a tanti personaggi a cui siamo particolarmente affezionati... L'autrice, invece, Letizia Cella, ci era del tutto nuova.

Il libro fa parte delle letture di terzo livello: la collana le lettura è strutturata con copertine di diverso colore che richiamano un diverso livello di difficoltà. Noi abbiamo preso un libro di terzo livello, per chi sa leggere speditamente. La suddivisione per i vari livelli di difficoltà è indicata sul retro del libro, sull'ultima di copertina. A distinguere i vari libri per fasce d'età, o meglio per livelli di difficoltà, ci sono i colori che dovrebbero essere quelli che si vedono lateralmente sulla copertina:
* rosso: prime armi
* verde: chi comincia a leggere da solo e si sente bravo
* blu: chi legge con facilità
* giallo: per chi vuole leggere qualche cosa di difficile
* arancio: chi oramai legge qualsiasi cosa o quasi.

Se ci è piaciuto? Si. La lettura scorre senza problemi e i bambini apprezzano.

Nessun commento:

Posta un commento