venerdì 26 agosto 2011

Opposites - Il Venerdì del libro

Per questo Venerdì del libro - iniziativa di HomeMadeMamma - vorremmo proporre tre libri in inlgese: Opposites. Li abbiamo ricevuti in regalo e per completare la serie ce ne manca uno.
Si tratta di libri con copertina cartonata e vengono proposti termini opposti l'uno all'altro - come day and night oppure hot and cold - suddivisi per tipologia a seconda del libro. Nella versione rosa abbiamo "Nature and weather", nella versione gialla "Food and drink", in quella azzurra "People".

Sono pensati per bambini che muovono i primi passi nella lingua inglese e li ho trovati particolarmente adatti per la principessa di casa che, nel corso dell'ultimo anno di scuola per l'infanzia, ha iniziato a fare qualcosina d'inglese e che ora, con la scuola primaria, avrà modo di familiarizzare ancora di più con la nuova lingua.

I termini vengono proposti uno per pagina (o meglio, uno nella pagina di destra e l'opposto in quella di sinistra per una comprensione immediata del contrasto) e con la relativa immagine che aiuta il bimbo a capire di cosa si sta parlando. Alcuni sono facilmente intuibili, altri un po' meno. Sono termini semplici, i più comuni, anche se in qualche caso si fa un passettino più avanti con qualche cosa di più difficile soprattutto nel volume giallo quando, nel parlare di cibi, vengono introdotti anche aggettivi come "Shar anda blunt" o "Frozen and thawed".
A noi manca il volume "Animals" ma già con i tre che abbiamo devo dire che'è molto da imparare aggiungendo anche una buona dose di divertimento. Alla mia bimba piace riproporre i termini che impara anche nella vita quotidiana e non è affatto male come esercizio spontaneo. Per il momento il suo lessico è circoscritto a pochi termini: credo che avrà tutto il tempo per arricchirlo, strada facendo.

Leggo dal retro copertina che i volumi sono prodotti da 123 Printing Services Limited e, leggo ancora, distributed in the U.K. and Europe by: 123 Publishing House Limited, RJB House, 5 Oak Industrial Park, Great Dunmow, Essex CM 1XN United Kingdom.
Nelle librerie che frequentiamo non mi ci sono mai imbattuta pur dando spesso un'occhiata alla sezione di libri in inglese. Non so dire di preciso se sono in vendita anche in Italia, però, visto che non ho mai chiesto espressamente se fossero libri reperibili oppure no.

1 commento:

  1. Belli!!! Noi abbiamo un libro simile, si chiama "Monster opposites" e ci piace un sacco!

    RispondiElimina