venerdì 12 agosto 2011

Nella vecchia fattoria (C. H. Reasoner) - Venerdì del libro

L'altro giorno sono stata con la mia principessa dal pediatra ed ho notato, con una certa amarezza, che il cestone con i libri che di recente era stato messo a disposizione dei piccoli pazienti è stato tolto. Un gran peccato! Non ho chiesto al dottore il motivo ma visto come si comportavano alcuni bimbi in precedenti occasioni credo che sia per il poco rispetto mostrato nei confronti del piccolo tesoro che era stato messo loro a disposizione. Un gran peccato davvero!

Poco prima che il cestone scomparisse avevamo fatto in tempo a sfogliare un libro che ci è sembrato molto simpatico, nella sua semplicità. Si tratta di Nella vecchia fattoria, di Charles E. Reasoners - Ape Junior.
Si tratta di un libro particolare. Di dimensioni piuttosto grandi, con pagine cartonate, poco testo e tante immagini che sembrano somigliarsi l'una con l'altra ma che, a ben guardare, sono diverse.
E' un libro consigliato per i bambini più piccoli: gli animali della fattoria decidono di organizzare una festa per l'infaticabile Zio Tobia. Attorno a questa breve storia ruotano i tanti animali che compaiono nelle pagine ed è curioso leggere con il proprio bimbo non solo il breve testo che narra la storia ma anche le vignette che rimandano ai versi degli animali. Trovo che sia un libro stimolante da più punti di vista e che permette ai più piccoli di prendere familiarità con gli animali della fattoria, permette loro di conoscere l'ambiente, la loro figura ed anche i loro versi. Ovviamente serve l'aiuto di mamma o di papà non solo per leggere ciò che viene narrato ma anche per insegnare ai più piccini il rispetto per i libri che non sono giochi...

Non ci sono finestrelle da aprire anche se la grafica può farlo pensare. Le immagini sono molto colorate e i personaggi proposti sono davvero tanti.
Con questo libro - un bel librone, come ha detto la principessa di casa - partecipo all'iniziativa I Venerdì del libro di Homemademamma.
***
Nella vecchia fattoria
C. H. Reasoner
Ape Junior editore
9.00 euro

1 commento:

  1. I bimbi possono avere atteggiamenti scorretti per ignoranza, però quello che è davvero un peccato è che i genitori non mostrono loro come devono comportarsi e che bel tesoro è un libro. Buon fine settimana. Io parto lunedì per Roma!! A presto.

    RispondiElimina