Da mamma a mamma. Anzi, da Una Mamma a tante mamme o aspiranti tali. E' proprio il caso di dirlo. Ho vinto Il primo libro di Una Mamma ad un giveaway di Zebuk. Mi è arrivato per posta e l'ho letto in pochissimi giorni. Si tratta di un libro che prende le sue mosse da un blog, il blog dell'autrice che dopo aver interloquito a lungo con tante mamme, tanti papà o aspiranti tali, ha deciso di fare una trasposizione su carte degli argomenti di cui ha avuto occasione di discutere virtualmente.
Ne è nato un libro di semplice lettura che percorre le più importanti tappe della vita di una mamma - dai tentativi di avere un figlio al parto passando poi per i primi anni di vita dei propri figli e dei problemi che possono arrivare con il tempo - integrando interventi mirati sulle varie tematiche con commenti estrapolati dal blog e che sono arrivati da alcune delle tante utenti (o dei tanti utenti) che si sono relazionati con lei sul blog. Leggendo questo libro mi sono sentita un po' tagliata fuori visto che gran parte delle situazioni narrate sono oramai passate per me ma ho letto comunque con interesse, ritrovandomi in molte delle circostanze riportate. E poi chi può dire che l'esperienza della maternità non possa riproporsi? Mai dire mai.
Il libro fa parte della serie Pink Generation: una serie di guide che trattano dei più svariati argomenti che riguardano il mondo femminile. Il testo è scritto fitto fitto, con un carattere che subito mi è sembrato un po' piccino ma che comunque non rappresenta un ostacolo per la lettura. Le varie esperienze sono narrate in modo diretto e molto chiaro. L'autrice parte da esperienze personali per poi aprire un confronto con chi naviga in rete e legge i suoi post. Lo spirito del libro è proprio quello di riproporre l'esperienza del blog ma in una versione cartacea.
Consiglio questo libro, in particolare, a neo mamme e a tutte quelle donne che intendano diventarlo. Questo non vuol dire, però, che sia una lettura preclusa a chi neo mamma non lo è o non ha intenzione di diventarlo a breve: ci sono tanti spunti di riflessione utili a tutti.
***
Il primo libro di Una Mamma
Giuliana Girino
Morellini Editore
15.90 euro
Nessun commento:
Posta un commento