Oggi più che di un libro vorrei parlare di un piccolo fascicolo che ha tenuto occupati i miei bimbi per qualche ora. Bhè, forse qualche ora è un po' troppo ma li ha tenuti occupati un bel po'. Anzi, i fascicoli sono due, uno ciascuno (e come potrebbe essere altrimenti?). Si tratta di Al mare con i Barbapapà e In campagna con i Barbapapà: il primo per la principessa di casa ed il secondo per il piccoletto. Così hanno scelto loro!
Le pagine non sono moltissime e vengono proposte diverse attività: dei brevi testi da leggere, immagini da colorare, disegni da finire seguendo i numeretti indicati ma, soprattutto, degli adesivi che rappresentano i Barbapapà che assumono diverse forme ed altri oggetti attinenti all'ambiente proposto nelle varie pagine. Quando li ho presi - ho speso 1.70 euro l'uno - non ho dato loro grossa considerazione perchè credevo che l'interesse dei miei bimbi sarebbe finito in fretta invece mi sono dovuta ricredere. Gli adesivi, in particolare, li hanno tenuti impegnati visto che andavano appiccicati nelle varie pagine seguendo una certa logica. Se, ad esempio, in una pagina del tema "mare" era rappresentato un fondale marino non andava appiccicato un bambino con un pallone che invece andava in una spiaggia. Stesso discorso per un maialino che, nella versione a tema "campagna" non andava appiccicato in mezzo ad un campo di grano ma vicino alla fattoria. Hanno dovuto pensarci un po' ed è stato divertente vederli impegnanti nel darsi una mano l'un l'altro. I miei figli non conoscono ancora molto bene i Barbapapà (non hanno visto mai un cartone animato con questi personaggi con protagonisti se non una mia vecchia videocassetta) ma iniziano a conoscerli grazie a fascicoli e libri che gli capitano tra le mani.
Non avrei mai immaginato che i cari, vecchi Barbapapà potessero piacere anche ai bimbi di oggi!
Io li adoravo e ora li adorano anche i miei figli! :)
RispondiEliminaA me sono sempre piaciuti, ora son felice di rivederli con le mie bimbe. Gli adesivi poi sono sempre divertenti. Ma chi di voi ha usato i "trasferelli"???Ve li ricordate?Io mi divertivo tantissimo, erano tipo i tatuaggi per i bambini, solo che si disegnavano sui libri.
RispondiEliminaIl mio pupetto ne é pazzo!! canticchia perfino la canzoncina!!!!
RispondiEliminaMa li hai presi in libreria o in edicola?
@ Sabrina: anche io andavo fuori di testa per i trasferelli... Me li ricordo si che me li ricordo! Chissà se si trovano ancora!!!!
RispondiElimina@ Corie: li ho presi nella libreria di un supermercato e credo che si trovino nelle librerie tradizionali.