Si tratta del libro di Bruno Zanaboni edito da Bambini Nuovi e dal titolo EFT PER BAMBINI - Tecniche per il rilascio emozionale e il riequilibrio energetico. L’arte di crescere liberi è il sottotitolo.
Per prima cosa mi preme dire che ho molto apprezzato la sensazione di serenità che trasmette la copertina: una copertina colorata, luminosa, carica di positività. Una copertina che ben si addice al contenuto.
“EFT è una tecnica per il rilascio emozionale che agisce sulle risorse energetiche vitali dell’essere umano”. Questo dice l’autore nel fornire dei brevi cenni sulla tecnica. EFT è l’acronimo di Emotional Fredoom Techniques che, tradotto per noi italiani, diventa Tecniche di Libertà Emozionale. Materialmente la tecnica consiste nell’usare le mani per picchiettare con le dita alcuni particolari punti del corpo che vengono indicati anche grazie ad una semplice immagine esplicativa. Si tratta di punti posti su percorsi energetici che permettono di fare “pulizia” delle varie cause di disagio che possono avere effetti sia nel breve che nel lungo termine.
L’ambito di applicazione di tale tecnica è molto ampio. Il “padre” di EFT, Gary Craig, ha sempre sostenuto che tale tecnica possa essere applicata su tutto: per problemi fisici o condizionamenti mentali, fobie, blocchi emozionali. Si tratta di una tecnica che può essere attuata da soli o con l’aiuto di un esperto.
L’autore del libro è un esperto che parla, in particolare, di esperienze concrete che hanno viso la tecnica applicata ai bambini.
Leggendo il libro mi sono lasciata incuriosire tanto da andare anche alla ricerca di altre informazioni che mi facessero ben capire di come operare praticamente. Suggerisco, per chi come me fosse curioso in merito, di visionare alcuni video dell’autore che aiutano a fare chiarezza.
La lettura del libro permette di conoscere dei concreti casi di applicazione della tecnica e ammetto di aver terminato la lettura con una crescente curiosità. Di capire ma anche sperimentare.
“EFT – chiarisce l’autore – ci consente di lavorare su noi stessi, su qualunque cosa. Si tratta di una tecnica di liberazione emozionale che ci permette di ripulirci da blocchi energetici”. Ciò che più mi ha lasciata interdetta è l’ambito di applicazione nel caso di malattie fisiche, disturbi fisici. Non mi definisco scettica ma incuriosita, quello sicuramente si. “Non si deve abbandonare la cura medica tradizionale - aggiunge l’autore – ma non si deve nemmeno esagerare con le cure convenzionali. EFT può supportare ed aggiungersi alla cura convenzionale”.
Insomma, in una sessantina di pagine ho trovato materiale che mi ha molto incuriosita e che mi ha aperto un orizzonte che mi era sconosciuto. La tecnica può essere applicata su di se ed anche sui bambini: ammetto di aver iniziato a provare ma vorrei capire bene cosa fare.
***
EFT PER BAMBINI Tecniche per il rilascio emozionale e il riequilibrio energetico
L’arte di crescere liberi
Bruno Zanaboni
Bambini Nuovi Edizioni
14.00 euro
avevo già in mente di leggerlo...magari poi ne riparliamo ;))
RispondiEliminaSpiraglio di curiosità aperto :-D Molto interessante, me lo scrivo. Buona Pasqua!
RispondiEliminaHai incuriosito molto anche me...Stasera devo fare un ordine, lo aggiungerò! Ciao, Buona Pasqua a te e ai tuoi bimbi!
RispondiEliminaMisembra interessante, bella segnalazioe!
RispondiEliminaBuona Pasqua a te e ai tuoi piccoli lettori.