venerdì 29 aprile 2011

21 piccole storie Zen (Marina Iuele) - Venerdì del libro

Oggi per questo Venerdì del Libro - di HomeMadeMamma - vorrei proporre un libro diverso dai soliti libri di favole che leggo con i miei bambini. Un libro pensato per i bambini ma non solo per loro, voluto dall'autrice - Marina Iuele - per "...far conoscere ai bambini i più importanti insegnamenti della cultura orientale". L'autrice propone 21 storie in un libro dal bel formato quadrato, scritte in caratteri piuttosto grandi - tali da permettere ai bambini di leggere anche da soli senza fatica (ma è un ottimo modo per aiutare anche i nonni a leggere le storie ai loro nipotini, aggiungo io!) - usando il magico linguaggio delle fiabe ed accompagnando il tutto con delle belle illustrazioni (che arrivano dalla penna di Michela Salotti). Si tratta di 21 piccole storie Zen, brevi racconti tratti dalla tradizione giapponese e proposti ai bambini con un linguaggio semplice ma mai banale. Ogni storia trasmette un insegnamento particolare, offre cibo per lo spirito e sono convinta che sia cibo che faccia molto bene anche agli adulti, non solo ai bambini! Il libro - 112 pagine, 20 x 20 cm - è frutto di un lavoro di squadra al quale hanno partecipato, tra gli altri, da protagonisti, anche bambini che hanno dato indicazioni, consigli, espresso preferenze. Sono storie molto particolari e il fatto che alcune frasi, nei testi, siano evidenziate in neretto aiuta a cogliere meglio l'insegnamento che si intende dispensare. Dopo una piccola introduzione... Zen, giusto per dare un'idea delle storie proposte, si ha "Due tigri una fragola", "L'importanza di ringraziare", "Una tazza solo una tazza" e così via... I miei bimbi sono un po' troppo piccoli per apprezzare appieno un libro così visto che hanno rispettivamente 5 anni e mezzo e quattro anni, ma con l'aiuto e la spiegazione della mamma hanno comunque seguito i racconti che abbiamo letto la sera, in un momento di relax e di particolare predisposizione all'ascolto. Ovviamente non sono in grado di leggere da soli ma seguono con piacere i racconti, aiutati anche dalle colorate immagini. Una, in particolare, ha colpito la mia bimba... Quella di un bambino che fa "aria" in un sacco... Storia curiosa con una morale... come tutte le altre d'altronde!

L'autrice. Marina Iuele è un'insegnante da più di 25 anni. Grazie ad un particolare cammino personale di crescita ha maturato un metodo d'insegnamento volto allo stimolo dell'espressività e all'espressione del sentimento. Si definisce uno spirito libero ed è convinta che "L'arte salverà il mondo".
***
21 piccole storie zen

Marina Iuele
Bambini Nuovi per l'uomo del futuro edizioni
12.00 euro

6 commenti:

  1. Ma che belle proposte!
    Grazie per i consigli , ti farò sapere!
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Mi sembra davvero interessante. Un volta ho trovato un libro simile in catalano e ne ho preso un racconto anche per lavorare un aspetto della grammatica con i miei alunni. Ovviamente la storia e la sua morale li ha colpiti molto più che l'esercizio grammaticale. Sì, sono d'accordo: è cibo per lo spiritu. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Che proposta originale! Stefania, sei sempre una fonte bellissima di "notizie letterarie", grazie!

    RispondiElimina
  4. Questo libro voglio proprio aggiungerlo alla mia lista della spesa, perché un po' di zen in questa vita frenetica dei nostri figli cittadini ci vuole! Grazie della segnalazione

    RispondiElimina
  5. sembra molto interessante... Grazie per averlo condiviso! ciao

    RispondiElimina