mercoledì 13 aprile 2011

PimpaGioca - Che cosa manca? (Altan)


Da piccola non ho amato moltissimo la Pimpa. Non è stato uno dei personaggi a cui mi sono maggiormente affezionata. La trovato simpatica ma finiva lì. Ora devo dire che è mi è molto più simpatica: probabilmente all'epoca non è scattato quel feeling che, invece, sembra scattato tra lei e i miei bimbi. Abbiamo avuto occasione di prendere in prestito in biblioteca diversi libri che l'avevano come protagonista e più hanno a che fare con lei più l'apprezzano. L'ultimo della serie è PimpaGioca. Che cosa manca? un libro in cartone per giocare. Eh si, per giocare visto che al suo interno sono presenti quelle finestrelle che piacciono tanto ai bimbi curiosi e che devono essere aperte per scoprire cosa ci sia sotto.

Si tratta di un libro quadrato che propone la Pimpa in diversi momenti della giornata. Per completare la scena, però, manca qualche cosa ed i bimbi hanno il compito di andare alla ricerca della cosa giusta sotto alle finestrelle che si trovano sulla pagina di destra.

E' realizzato in cartoncino pesante ed ha poche pagine: sono comunque pagine colorate e che ritraggono la Pimpa. Sono immagini essenziali, semplici, in perfetto stile Altan - e trattandosi della Pimpa non poteva essere diversamente - con poche frasi che fanno capire a parole ciò che già si intuisce nel guardare l'immagine.
Su ogni pagina si ha una breve frase esplicativa che termina con un interrogativo: cosa manca alla Pimpa?

Ed ecco che si va alla ricerca dell'oggetto mancante. I miei bimbi hanno memorizzato in fretta la posizione dell'oggetto giusto nelle varie pagine per cui ora vanno meccanicamente alla ricerca di ciò che manca. Le prime volte, però, ci hanno dovuto pensare un momentino. Trovo che sia un buon libro per stimolare le capacità logiche dei bambini oltre che per stimolarli con le immagini ed i colori. Lo trovo adatto anche per i più piccoli anche se, va detto, le finestrelle vanno aperte con calma per evitare di strappare tutto. Sono parti in cartoncino, è vero, ma restano comunque piuttosto delicate.

Altri titoli della stessa collana - edita da Franco Panini Ragazzi Editore - sono: PimpaGioca con Gianni, PimpaGioca con Tito, PimpaGioca con le cose, PimpaGioca con gli animali, PimpaGioca a nascondino.

4 commenti:

  1. Anch'io da piccola non amavo tanto la Pimpa, invece i miei figli la adorano ed ora piace tanto anche a me. I libri e i giornalini dellla cagnolina da noi impazzano, ma questo ci manca. Provvederemo!

    RispondiElimina
  2. io invece amavo molto la pimpa da piccola, la amo tuttora e anche mio figlio la adora! abbiamo di tutto di più: tanti libri, 1 dvd, un pupazzo e spesso compriamo anche la rivista. della serie del libro che proponi abbiamo quello della pimpa che cucina, l'avremo letto un milione di volte. e a mio figlio piacciono molto anche i libri con cd, che raccontano la storia. li ascolta molto spesso e ho notato che gli stanno insegnando tante parole nuove. in generale mi piacciono le avventure (sia sui libri che in dvd) perchè sono fantasiose ma allo stesso molto istruttive. e adoro il fatto che tutti gli oggetti siano animati!

    RispondiElimina
  3. i libri della pimpa sono intamontabili, piacevano a me, ai miei ragazzi e ora alla mia bambina... sono splendidi, immediati, facili e divertenti oltre che intelligenti nel presentare il raporto di amicizia tra pimpa e il suo amico uomo :-)

    RispondiElimina
  4. Qui non ho visto questo personaggio, invece ho un bel ricordo di qualsiasi libro con finestrelle: i miei figli ne avevano uno così grande che dovevano sdraiarlo per terra.

    RispondiElimina