sabato 11 luglio 2020

La mappa del destino (G. Cooper)

La mappa del destino è un libro arrivato da me a seguito di uno scambio e, nello sceglierlo, non mi sono soffermata sulla trama... 
Ho scelto d'istinto, conoscendo lo stile di Cooper e avendo letto altri suoi libri legati a temi misteriosi, cattedrali, libri e salti temporali.

Mi sono trovata tra le mani una storia scorrevole malgrado i tanti intrighi e i diversi salti temporali indispensabili per mettere in mano al lettore le tessere di un puzzle che va via via componendosi, capitolo dopo l'altro.

Anche stavolta i protagonisti - un gruppo di archeologi guidati da Luc Simard - hanno a che fare con un misterioso manoscritto. Un piccolo tesoro che racchiude un grande segreto: il libro finemente rilegato viene alla luce dall'interno del muro dell'abbazia di Ruac che, distrutta da un incendio, fino a quel momento aveva conservato una importantissima quanto sconosciuta eredità. 
E' un testo scritto in codice ed arriva tra le mani di Luc dalle mani dell'abate Menaud che lo ha trovato.

Ma non è solo questo il mistero... C'è un grande tesoro artistico celato per migliaia di anni e che torna alla luce grazie ad una mappa. Il tesoro è conservato all'interno di una caverna che si apre agli occhi degli studiosi meravigliati da tanto splendore. Ma non basta. Non sono solo le pareti della caverna a catturare le attenzioni di Luc... ci sono anche delle misteriose piante raffigurate sulle pareti ed anche sul manoscritto, a quanto pare. Cosa saranno mai? E perchè qualcuno ha pensato bene di tramandare ai posteri quelle immagini? 

Prende le mosse da una situazione di questo tipo un'avventura che porta il lettore alla scoperta di segreti e misteri ma anche di comunità che, a modo loro, hanno fatto di tutto per difendersi e difendere quel segreto che ora è a rischio...

Ora che Luc e il suo staff hanno scoperto la grotta e sono sulla strada giusta per comprendere il significato di quanto scritto nel misterioso libro, alcuni delicati equilibri vengono minacciati da vicino.
Scatta, così, quello spirito di autoconservazione che può portare - se necessario - anche alla morte, all'omicidio.
Luc non può nemmeno immaginare cosa possa esserci sotto quella scoperta di gran valore artistico e storico. Solo quando inizierà a fare i conti con la morte di diversi membri del suo staff inizierà a comprendere che qualche cosa non va e si rende conto di essere, suo malgrado, la pedina di un gioco pericoloso. Molto pericoloso.

Glen Cooper è abile nel dare tante informazioni al lettore senza confonderlo. E quando ci sono di mezzo salti temporali e riferimenti storici il rischio è alto. 
Ho letto questo libro per lo più in spiaggia e mi sono resa conto di essermi completamente isolata da tutto il resto, durante la lettura. 
Pur non volendo soffermarmi troppo sui dettagli la storia è scivolata via con piacere.

Mi è piaciuta la figura femminile, Sara. Una donna in gamba, sul lavoro e nella vita. Figura positiva, ben resa dall'autore.
***
La mappa del destino
Glenn Cooper
TEA su licenza della casa editrice Nord
410 pagine
13 euro

2 commenti:

  1. Grazie dottor Adeleke per il tuo aiuto ... Dopo un anno di matrimonio infranto, il mio amante mi ha lasciato con un bambino, volevo porre fine a tutto, mi sono quasi suicidato perché ci ha lasciato senza niente, è stato emotivamente giù per tutto questo tempo. Grazie a un incantatore chiamato DR ADELEKE che ho incontrato online che mi ha riportato il mio amante. In una giornata fedele, mentre navigavo in Internet, mi sono imbattuto in diverse testimonianze su DR ADELEKE. Alcune persone hanno testimoniato che ha riportato il suo ex amante, alcuni hanno testimoniato che ripristina l'utero, cura il cancro e altre malattie, puoi farlo su whatsapp +27740386124 o e-mail (aoba5019@gmail.com). È il miglior incantatore che può aiutarti con i tuoi problemi

    RispondiElimina
  2. Sono Alina Sergio di Pisa, mi capita di trovare commenti online sulla dottoressa Adeleke il grande mago africano per aiutarmi e sono felice che la mia famiglia sia restaurata .. Voglio usare questo mezzo per ringraziarlo di aver riportato il mio ex marito a me .. mi ha solo detto di fornire gli oggetti necessari per l'incantesimo e cosa che ho fatto e mi ha detto che dopo aver ricevuto gli oggetti in 24 ore inizierò a vedere il risultato ed è davvero un uomo delle sue parole contattalo oggi e risolvi il tuo problema.
    E-mail: aoba5019@gmail.com
    Whatasapp: +27740386124

    RispondiElimina