domenica 23 febbraio 2020

Tutto sarà perfetto (L. Marone)

Andrea e suo padre Libero, protagonisti del libro Tutto sarà perfetto,  mi hanno emozionata.
La loro è una storia fatta di distanze eppure sono più vicini di quanto abbiano mai pensato entambi.

Andrea ha 40 anni, fa il fotografo di mestiere ed è allergico ai parenti. Ha sempre cercato di stare loro il più lontano possibile. Libero compreso.
Ed ora che lui è malato e che sua sorella Marina deve assentarsi da casa per un po', e non può badare a lui, è proprio ad Andrea che tocca il compito di sostituirla. Una volta tanto.

Marina non si fida di suo fratello e non lo nasconde affatto.
Gli scrive una serie di regole da rispettare alla lettera, a partire da cosa fargli mangiare fino all'orario in cui farlo addormentare, senza dimenticare le medicine. 
Inizia così la vera storia di Andrea e Libero.

Andrea non ha mai sentito vicino suo padre: il capitano, come tutti lo chiamano, era spesso lontano da casa e, quando c'era, era comunque lontano. Lontano da Andrea, da sua sorella e dalla loro madre, quella donna fragile che ha cresciuto da sola i suoi figli e che è stata schiacciata dal peso di una vita vuota, diversa da quella che aveva immaginato.

Libero sa di avere i giorni contati ma non si rassegna. Ha un sogno da realizzare e cerca la complicità di quel figlio che mai, fino ad allora, ha sentito così vicino. Ora che ha bisogno di lui per raggiungere il luogo in cui è rimasto ancorato il suo passato. Il suo e quello della sua famiglia.

Andrea è un incosciente. Lo sa perfettamente e ne ha conferma quando si lascia coinvolgere da un piano che sua sorella Marina considererebbe una pazzia. Eppure leggere negli occhi di suo padre la gioia nell'aver ritrovato i posti del passato gli fa dimenticare che la realtà è diversa... nella realtà non ci sono bicchieri di vino, sigarette, uscite alla luce del sole e tutto ciò che l'isola di Procida riserva loro, con la complicità di tutti coloro che hanno fatto parte del loro passato e che Libero ed Andrea non hanno mai dimenticato.

E' una storia emozionante. Una storia che mi ha fatto pensare a quanto sia semplice convincersi di fare il massimo per il bene delle persone che si amano, togliendo loro però il libero arbitrio.
Marina è convinta di accudire al meglio suo padre ma non si rende conto di ciò che davvero vuole. Eppure lo ha sempre fatto con il massimo impegno e la massima preoccupazione eppure... ciò che vuole Libero è lontano dal rigore di quella figlia così attenta. 
Quello che vuole Libero è ciò che Andrea gli può dare, anche senza rendersene conto.

Sono due personalità forti che si incontrano e si scontrano, quelle di Andrea e Libero, in un turbinio di ricordi che emozionano loro per primi. Si scoprono dopo tanto tempo, dopo tante cose non dette, dopo tante emozioni soffocate e mai lasciate trasparire.
E poi c'è il mare... c'è un'isola... 
Il mare è un coprotagonista capace di coinvolgere, accarezzare il lettore contribuendo a rendere al meglio la storia.

Una bella storia, non priva di sofferenza e di distanze. 
Ma anche di sentimenti, riavvicinamenti e nuove (o vecchie) scoperte.

Lo consiglio.
***
Tutto sarà perfetto
Lorenzo Marone
Feltrinelli Editore
298 pagine
16.50 copertinta flessibile

4 commenti:

  1. Ciao a tutti, mi chiamo Agure M Natalia Filho, ero consulente matrimoniale, mi esercitavo da 13 anni. Io e mio marito eravamo fidanzati del liceo, l'abbinamento perfetto. Qualche mese fa era in viaggio d'affari e quando è tornata a casa era tutto diverso. Ho fatto del mio meglio per rendere inutile il nostro matrimonio, fortunatamente ho incontrato un amico in un gruppo sociale che mi ha raccontato tutto sulla sua situazione con suo marito e su come il loro matrimonio è stato salvato da un incantatore di nome Dr. Adeleke. L'ho contattata e mi ha dato istruzioni su cosa fare, ed ecco, sono una donna più felice e il mio matrimonio è al meglio. Puoi far funzionare di nuovo quella relazione fallita, puoi riportare la pace in un'amicizia travagliata. I suoi contatti sono, e-mail: aoba5019@gmail.com o whatsapp a: +27740386124

    RispondiElimina
  2. Ciao a tutti, mi chiamo Agure M Natalia Filho, ero consulente matrimoniale, mi esercitavo da 13 anni. Io e mio marito eravamo fidanzati del liceo, l'abbinamento perfetto. Qualche mese fa era in viaggio d'affari e quando è tornata a casa era tutto diverso. Ho fatto del mio meglio per rendere inutile il nostro matrimonio, fortunatamente ho incontrato un amico in un gruppo sociale che mi ha raccontato tutto sulla sua situazione con suo marito e su come il loro matrimonio è stato salvato da un incantatore di nome Dr. Adeleke. L'ho contattata e mi ha dato istruzioni su cosa fare, ed ecco, sono una donna più felice e il mio matrimonio è al meglio. Puoi far funzionare di nuovo quella relazione fallita, puoi riportare la pace in un'amicizia travagliata. I suoi contatti sono, e-mail: aoba5019@gmail.com o whatsapp a: +27740386124

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutti, mi chiamo Agure M Natalia Filho, ero consulente matrimoniale, mi esercitavo da 13 anni. Io e mio marito eravamo fidanzati del liceo, l'abbinamento perfetto. Qualche mese fa era in viaggio d'affari e quando è tornata a casa era tutto diverso. Ho fatto del mio meglio per rendere inutile il nostro matrimonio, fortunatamente ho incontrato un amico in un gruppo sociale che mi ha raccontato tutto sulla sua situazione con suo marito e su come il loro matrimonio è stato salvato da un incantatore di nome Dr. Adeleke. L'ho contattata e mi ha dato istruzioni su cosa fare, ed ecco, sono una donna più felice e il mio matrimonio è al meglio. Puoi far funzionare di nuovo quella relazione fallita, puoi riportare la pace in un'amicizia travagliata. I suoi contatti sono, e-mail: aoba5019@gmail.com o whatsapp a: +27740386124

    RispondiElimina
  4. Grazie dottor Adeleke per il tuo aiuto ... Dopo un anno di matrimonio infranto, il mio amante mi ha lasciato con un bambino, volevo porre fine a tutto, mi sono quasi suicidato perché ci ha lasciato senza niente, è stato emotivamente giù per tutto questo tempo. Grazie a un incantatore chiamato DR ADELEKE che ho incontrato online che mi ha riportato il mio amante. In una giornata fedele, mentre navigavo in Internet, mi sono imbattuto in diverse testimonianze su DR ADELEKE. Alcune persone hanno testimoniato che ha riportato il suo ex amante, alcuni hanno testimoniato che ripristina l'utero, cura il cancro e altre malattie, puoi farlo su whatsapp +27740386124 o e-mail (aoba5019@gmail.com). È il miglior incantatore che può aiutarti con i tuoi problemi

    RispondiElimina