domenica 2 febbraio 2020

Vedova per un anno (J. Irving)

La lettura del libro Vedova per un anno è andata avanti a due, anzi a tre velocità.
Spedita, molto spedita, nella prima parte per rallentare drasticamente verso la metà e riprendere poi ritmo verso la fine fino (e spunta la quarta velocità) all'accelerazione finale. 

Una saga familiare, quella proposta da Irving, che mi ha catturata anche nelle parti che mi sono sembrate più lente. E' una storia romantica, erotica (è stata la parte ambientata nei quartieri a luci rosse di Amsterdam che mi ha annoiata un po') ma anche divertente e drammatica.

Ruth Cole ha appena quattro anni quando scopre sua madre Marion a letto con un giovane amante.
"Non piangere tesoro - si sente dire - siamo soltanto Eddie ed io".

Marion e Ted, suo marito, sono divorziati: lui è uno scrittore che ama raccontare storie alla sua piccina. Lei non riesce a superare la sofferenza legata alla perdita dei suoi primi due figli, morti troppo presto in un incidente stradale, e non riesce nemmeno ad amare Ruth come vorrebbe. 
Eddie è un giovane assunto da Ted come assistente nel suo lavoro di scrittore ma si troverà a fare tutt'altro arrivando ad amare perdutamente quella donna matura che gli resterà dentro per sempre. Anche quando se ne andrà, lasciando il suo giovane amante e la sua bambina, schiacciata sotto al peso di una sofferenza che le toglie l'aria e che rischia di riversarsi anche sulle persone che ama.

L'autore racconta le vicende dei protagonisti intrecciando, ad arte, storie, vite e personaggi fino a stupire il lettore. Tutto ciò che sembra superfluo nella narrazione - perchè in diversi passaggi ho avuto questa impressione - è invece importante per gli sviluppi futuri, fino ad arrivare all'epilogo.

La storia si struttura seguendo la crescita di Ruth: la troviamo bambina, poi adulta per arrivare alla sua realizzazione nella professione che ama fino ad arrivare alla sua maturità.

Ruth sente, da sempre, la mancanza di sua madre e vive un rapporto conflittuale con un padre che ha sempre dato più importanza alle tante donne che sono passate per il suo letto che a tutto il resto.

La parte più divertente della storia è quella che riguarda proprio lui, Ted, alle prese con una delle sue tante fiamma che si dimostra un osso più duro del previsto nel momento in cui lui intende lasciarle.
Scene divertenti che nascondono, però, l'ironia di una vita costruita sul niente. 

Il personaggio che ho amato di più è quello di Eddie. In lui ho letto l'amore. Un amore vero, reale, profondo, capace di andare oltre i confini del tempo e dello spazio. Ha sempre privilegiato donne mature, anche quando la loro maturità diventava sinonimo di senilità, ma nel suo cuore c'è stato posto solo per lei, per Marion.
Vive una storia d'amore molto particolare ma con un'intensità che mi ha commossa.

Ruth, invece, pur essendo la protagonista principale, mi è piaciuta meno. Mi è arrivata con minore intensità di quanto non l'abbia fatto Eddie. Non ho condiviso alcune sue scelte ma l'ho ammirata per la grinta che ha messo nel perseguire il suo sogno dal punto di vista professionale. 

I continui riferimenti erotici mi sono sembrati a volte un po' ridondanti ma, a lettura conclusa, mi sono invece resa conto che sono stati dei momenti importanti - in un modo o nell'altro - delle vite dei protagonisti e il libro sarebbe stato decisamente meno efficace senza. A partire dalla scena iniziale. 

Vedova per un anno è un romanzo complesso, ben costruito intrecciando tempi importanti come l'abbandono, l'assenza, l'amore, la passione, il dolore, la perdita.

La vicenda che mi ha maggiormente emozionata è legata al racconto di come sono morti i due giovani fratelli di Ruth. E mi sono detta, ancora più di quanto non l'avessi fatto in altre circostanze, come possa una madre sopravvivere alla morte dei suoi figli!!! Credo che sia un dolore pulsante, perennemente pulsante nel cuore e nell'anima di una donna... e questo mi ha fatto capire le ragioni di Marion (pur non condividendone le scelte)..

Inizialmente mi sono anche interrogata sul perchè di una copertina che non riuscivo proprio a capire. Ma posso dire che mai copertina fu più azzeccata! Non dico altro per non togliere il gusto della lettura.

Giusto finale, giusta conclusione. 
Stile fluido ed efficace. Dettagliato, anche troppo a volte, ma efficace.
Bel libro.
***
Vedova per un anno
John Irving
Rizzoli Editore
538 pagine
17.46 euro (nella mia edizione è scritto anche il prezzo in lire, 34.000)

5 commenti:

  1. John Irving è un autore che incontro spesso, ma non ho mai letto ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è stato il suo primo libro in assoluto... non ho letto altro

      Elimina
    2. Ciao a tutti, mi chiamo Agure M Natalia Filho, ero consulente matrimoniale, mi esercitavo da 13 anni. Io e mio marito eravamo fidanzati del liceo, l'abbinamento perfetto. Qualche mese fa era in viaggio d'affari e quando è tornata a casa era tutto diverso. Ho fatto del mio meglio per rendere inutile il nostro matrimonio, fortunatamente ho incontrato un amico in un gruppo sociale che mi ha raccontato tutto sulla sua situazione con suo marito e su come il loro matrimonio è stato salvato da un incantatore di nome Dr. Adeleke. L'ho contattata e mi ha dato istruzioni su cosa fare, ed ecco, sono una donna più felice e il mio matrimonio è al meglio. Puoi far funzionare di nuovo quella relazione fallita, puoi riportare la pace in un'amicizia travagliata. I suoi contatti sono, e-mail: aoba5019@gmail.com o whatsapp a: +27740386124

      Elimina
  2. Ciao a tutti, mi chiamo Agure M Natalia Filho, ero consulente matrimoniale, mi esercitavo da 13 anni. Io e mio marito eravamo fidanzati del liceo, l'abbinamento perfetto. Qualche mese fa era in viaggio d'affari e quando è tornata a casa era tutto diverso. Ho fatto del mio meglio per rendere inutile il nostro matrimonio, fortunatamente ho incontrato un amico in un gruppo sociale che mi ha raccontato tutto sulla sua situazione con suo marito e su come il loro matrimonio è stato salvato da un incantatore di nome Dr. Adeleke. L'ho contattata e mi ha dato istruzioni su cosa fare, ed ecco, sono una donna più felice e il mio matrimonio è al meglio. Puoi far funzionare di nuovo quella relazione fallita, puoi riportare la pace in un'amicizia travagliata. I suoi contatti sono, e-mail: aoba5019@gmail.com o whatsapp a: +27740386124

    RispondiElimina
  3. Grazie dottor Adeleke per il tuo aiuto ... Dopo un anno di matrimonio infranto, il mio amante mi ha lasciato con un bambino, volevo porre fine a tutto, mi sono quasi suicidato perché ci ha lasciato senza niente, è stato emotivamente giù per tutto questo tempo. Grazie a un incantatore chiamato DR ADELEKE che ho incontrato online che mi ha riportato il mio amante. In una giornata fedele, mentre navigavo in Internet, mi sono imbattuto in diverse testimonianze su DR ADELEKE. Alcune persone hanno testimoniato che ha riportato il suo ex amante, alcuni hanno testimoniato che ripristina l'utero, cura il cancro e altre malattie, puoi farlo su whatsapp +27740386124 o e-mail (aoba5019@gmail.com). È il miglior incantatore che può aiutarti con i tuoi problemi

    RispondiElimina