martedì 26 novembre 2019

Il mio nome è Jack Reacher (L. Child)

Recensito per Thrillernord
Grazie ai racconti brevi che danno vita a Io sono Jack Reacher ho avuto modo di conoscere un personaggio che mi era (ancora) sconosciuto. Lo ammetto, non avevo letto nessuna avventura che avesse come protagonista questo personaggio, prima d’ora, ed è stato un piacere fare la sua conoscenza grazie a racconti autoconclusivi che permettono di tracciare i contorni di una figura che emerge in modo chiaro dalle descrizioni di Lee Child. Più che le storie in quanto tali, più che i misteri, le stranezze, le situazioni, gli episodi che vengono narrati, ciò che colpisce – almeno nel mio caso, in quanto lettrice profana – sono proprio le caratteristiche dell’ex militare, senza fissa dimora Jack Reacher che attirano l’attenzione.

Innanzitutto l’aspetto fisico: un uomo imponente, dal fisico ingombrante, non troppo attento al proprio aspetto e senza un luogo in cui tornare. Va dove ha voglia di andare, con il minimo indispensabile al seguito: spazzolino da viaggio, passaporto, carta di credito.
E poi il suo modo di fare: è un ex militare che dimostra di essere molto intuitivo e logico nelle sue scelte, ha un forte spirito di osservazione e questa cosa viene sottolineata anche dall’autore con precise descrizioni di persone, luoghi e circostanze.
Ha un modo di fare un po’ particolare: non è più in servizio ma, si sa, certe abitudini tardano a morire per cui anche se non dovrebbe si trova a mettere lo zampino un po’ qui e un po’ là!
Dimostra di avere un grande cuore e di non andare alla ricerca di onori di nessun tipo: non ha perso le vecchie abitudini, quelle che aveva quando ancora era in servizio, e questa cosa emerge con chiarezza ogni volta che, pur non avendo alcun obbligo e alcun titolo per farlo, cerca di dare un contributo per la risoluzione di situazioni ingarbugliate…

Ho apprezzato soprattutto la meticolosità nelle descrizioni e il personaggio mi piace. I racconti brevi sono molto efficaci, trasmettono molto seppur in poche pagine: trasmettono molto di lui, soprattutto, e questa cosa mi ha messo addosso una gran voglia di recuperare la serie che lo vede come protagonista, rimediando così a quella che, ora lo so, è una mia mancanza.
Per chi conoscesse già il personaggio e avesse letto le sue avventure niente paura: sono racconti inediti che consiglio di recuperare.
Per chi non lo conosce ancora… bhè, è ora di fare la sua conoscenza, come lo è stato per me, iniziando da qui, perché no?
***
Il mio nome è Jack Reacher
Lee Child
Longanesi Editore
215 pagine
6.99 e-book
16.90 cartaceo

1 commento:

  1. Sono Alina Sergio di Pisa, mi capita di trovare commenti online sulla dottoressa Adeleke il grande mago africano per aiutarmi e sono felice che la mia famiglia sia restaurata .. Voglio usare questo mezzo per ringraziarlo di aver riportato il mio ex marito a me .. mi ha solo detto di fornire gli oggetti necessari per l'incantesimo e cosa che ho fatto e mi ha detto che dopo aver ricevuto gli oggetti in 24 ore inizierò a vedere il risultato ed è davvero un uomo delle sue parole contattalo oggi e risolvi il tuo problema.
    E-mail: aoba5019@gmail.com
    Whatasapp: +27740386124

    RispondiElimina