giovedì 14 novembre 2019

Miss Alabama e la casa dei sogni (F. Flagg)

Godibile ma a tratta un po' soporifero. E' questa l'impressione che ho avuto nel leggere Miss Alabama e la casa dei sogni di Fannie Flagg.

Il suo modo di scrivere mi piace e mi piacciono le sue storie. Personaggi ben costruiti con qualche cosa da raccontare, come in questo caso, riuscendo anche a strappare qualche sorriso con quel pizzico d'ironia che non guasta.
Stavolta, però, ho fatto fatica a procedere spedita con la lettura perchè in alcuni punti la storia mi è sembrata ripetitiva e un po' scontata. 
Lettura comunque gradevole ma avevo immaginato qualche cosa di più dinamico.

La protagonista assoluta del racconto, secondo il mio parare, non è Maggie: sessantenne, ex Miss Alabama, bella, bellissima anche ora che la gioventù l'ha lasciata da un po' ma con una vita che non la soddisfa. Anche se il romanzo è focalizzato su di lei, la presenza - o meglio, l'assenza - di quella che secondo me è la vera protagonista è la nota più gradevole di tutta la storia.
E' Hazel il personaggio che mi è piaciuto più di tutti e che, pur essendo passata a miglior vita da qualche tempo, è colei che la cui presenza si avverte sotto ogni riga, in ogni capitolo, in ogni situazione.

Una donnina positiva, proprietaria dell'agenzia immobiliare in cui Maggie ha trovato lavoro anni prima, una figura che mi ha messo addosso tanta positività e che assente davvero non lo è stata e non lo sarà mai.

Maggie ha un progetto in mente: lasciare questa vita programmando la sua dipartita, mettendo a punto ogni minimo particolare e facendo in modo di non lasciare tracce.  Soprattutto, si è impegnata a fare in modo che resti di lei il ricordo di una bellissima Miss Alabama non certo di una signora anziana depressa e senza uno scopo nella vita. Perchè lei è convinta di essere arrivata ad un punto morto della sua esistenza, senza stimoli, senza aspettative, senza prospettive.

Ma, si sa, qualche inconveniente ci può sempre scappare. 
Per via di una serie di imprevisti dovrà rinviare il suo proposito e si troverà a riprogrammare tutto da capo.

Tra amiche che si fidano di lei, concorrenti senza scrupoli, ex amori che tornano a bussare alla porta e qualche sorpresa davvero fuori dal comune, i giorni che la separano dal trapasso programmato diventano sempre più di quelli che aveva previsto.
E se in questo arco di tempo si trova a risolvere problemi e ad affrontare imprevisti si trova anche a rivalutare la sua esistenza.

Con dei salti temporali e spaziali che non disturbano affatto la narrazione, l'autrice riesce a descrivere tanti personaggi e tante situazioni che ruotano attorno alla figura di Hazel e di Maggie: mi è sembrato di stare davanti al fuoco e sentire mia nonna raccontare una delle sue storie... un'immagine, questa, che evoca in me positive sensazioni. Anche se a tratti un po' lento e ripetitivo, come accennavo sopra, tirando le somme trovo che sia una lettura piacevole, delicata, emozionante. 
***
Miss Alabama e la casa dei sogni
Fannie Flagg
Bur Rizzoli
395 pagine
10.00 euro

1 commento:

  1. Sono Alina Sergio di Pisa, mi capita di trovare commenti online sulla dottoressa Adeleke il grande mago africano per aiutarmi e sono felice che la mia famiglia sia restaurata .. Voglio usare questo mezzo per ringraziarlo di aver riportato il mio ex marito a me .. mi ha solo detto di fornire gli oggetti necessari per l'incantesimo e cosa che ho fatto e mi ha detto che dopo aver ricevuto gli oggetti in 24 ore inizierò a vedere il risultato ed è davvero un uomo delle sue parole contattalo oggi e risolvi il tuo problema.
    E-mail: aoba5019@gmail.com
    Whatasapp: +27740386124

    RispondiElimina