mercoledì 17 aprile 2019

Cose che mio figlio deve sapere sul mondo (F. Backman)

Cose che mio figlio deve sapere sul mondo è un libro che, onestamente, non mi ha lasciato molto.
Si tratta di considerazioni fatte da un padre, una sorta di dialogo unilaterale con suo figlio, nel corso del quale racconta alcuni episodi della sua vita di padre ma anche ricordi della sua vita prima che suo figlio nascesse. Così, giusto per aiutare il bambino a comprendere il mondo.

E' stata una lettura leggera, di quelle che si concludono in un'ora.

Ho apprezzato il fatto che a scrivere fosse un papà: di solito sono le mamme che scrivono libri sulla maternità e tutto il resto. 

Ho anche apprezzato le prime pagine del libro, quelle in cui l'autore si rivolge al figlio scusandosi per gli errori che compirà, per le volte che gli farà fare una brutta figura, per i suoi comportamenti che saranno poco consoni al suo ruolo.
Poi, però, oltre a questo non ho trovato niente di interessante.

Ho letto aneddoti divertenti, questo sì, nei quali ho rivisto anche mio marito quando i miei figli erano piccoli: la scrittura è scorrevole, i capitoli non sono lunghi, i riferimenti alla mamma non sono moltissimi e quando ci sono hanno un taglio decisamente positivo. Alcune parti mi sono sembrate un po' ripetitive e, onestamente, mi sarei aspettata qualche cosa di più.

L'idea non era male e il titolo prometteva anche bene. Però, poi, nei contenuti mi è sembrato tutto troppo scarno, troppo breve anche nell'arco temporale di riferimento e tutto sommato questo papà non ci racconta niente di nuovo. Avrei preferito conoscere maggiormente i suoi sentimenti, i suoi umori, le sue contraddizioni di padre piuttosto che avere solo un mero racconto, seppur divertente, di quando ha messo al figlio il pannolino al rovescio, di quando ha scambiato i passeggini con un amico facendo prendere un colpo alla moglie di lui che si è ritrovata un figlio maschio al posto della figlia femmina.... 

Episodi che non sono un diario ma sono dei raccontini dai quali suo figlio dovrebbe conoscere meglio il mondo. Bho... io non ci ho visto questo, a dirla tutta.

Faccio fatica a scrivere altro: di solito sono sempre poco sintetica ma stavolta mi fermo qui. Credo che anche questo sia sintomatico dello scarso feeling che ho avuto con questo libro, con questo papà, ed anche con questo bambino che, a dire il vero, non viene nemmeno descritto più di tanto. 

Si tratta di uno di quei libri che mi hanno lasciato davvero poco e rispetto ai quali mi viene da dire che se non l'avessi letto sarebbe stato esattamente lo stesso. 
Tempo sprecato? Bhè, io non credo che leggere sia mai tempo sprecato. Dico che non mi sono emozionata, non mi sono sentita coinvolta, non ho avuto alcuna reazione che non fosse un'alzata di spalle o poco più.

Peccato. Apprezzo l'impegno del papà e la sua volontà di uscire allo scoperto ma... niente di più.
*** 
Cose che mio figlio deve sapere sul mondo
Fredrik Backman
Mondadori Editore
226 pagine
Formato Kindle 7.99 euro
Copertina rigida 8.00 euro 

2 commenti:

  1. Un libro con la stessa struttura che però certamente posso dire che non mi ha lasciato indifferente è "Etica per un figlio"

    RispondiElimina