In occasione della la Giornata mondiale della lettura a voce alta che cade il 5 marzo, ho voluto ripetere l'esperienza dello scorso anno.
Anche se, per il 2016, la proposta di Nati per leggere è stata differente e si svolgeva soprattutto sul web, io e i miei figli siamo tornati ad aprire la porta di casa nostra per una lettura della buonanotte collettiva. Non il 5 - per via di impegni non ci è stato possibile - ma ieri sera. Seppur con un giorno di ritardo, abbiamo invitato bambini e bambine a recarsi in casa nostra per alcune letture della buonanotte: dalle ore 21.00 alle 21.30 abbiamo trasformato la nostra lettura più intima, quella della sera, in una lettura a voce alta aperta a tutti. O meglio, a tutti coloro che avrebbero risposto il nostro invito.
Hanno risposto in quattro: Asia, Irene, Yuri e Alessio ci hanno onorati della loro compagnia e, assieme ai miei due figli, hanno ascoltato le letture scelte per loro.
Prima dell'arrivo degli ospito con i miei bimbi ho scelto le letture da proporre e mi hanno aiutato ad allestire la stanza, rendendola più accogliente e più "a tema" mettendo dei libri sul tavolo, affinchè i nostri piccoli ospiti potessero sfogliarli, se avessero voluto. Altri erano a terra, altri accanto al punto in cui ho scelto di sistemarmi per leggere. Niente di speciale, ma i libri hanno creato la giusta atmosfera.
Ho scelto un libro pop up de Il Piccolo Principe ed è stato molto bello vedere come la curiosità dei piccoli uditori fosse stimolata dalle parole ma anche dalle immagini, dalle figure che prendevano vita. Nonostante la stanchezza e il sonno, i bimbi hanno gradito... almeno questo mi è sembrato di capire.
Ho letto solo alcune pagine del libro - magari nel dettaglio avrò modo di parlarne più avanti. Merita davvero - per poi passare ad una lettura diversa, più adatta a conciliare il sonno: Buona notte bambini.
Credo di poter dire che sia stata una bella serata. Almeno dal mio punto di vista.
Con i miei figli è stato bello scegliere letture che potessero piacere agli altri, nello spirito della condivisione.
Ci ha fatto indubbiamente piacere che qualcuno abbia accolto il nostro invito, seppur lanciato solamente ieri mattina e senza troppo preavviso.
E' stato bello leggere la curiosità negli occhi dei piccoli uditori così come è stato bello vedere che si avvicinavano, di tanto in tanto, a me ed ai libri per vedere meglio le immagini e seguire meglio la storia.
E' stato bello vedere che non avevano voglia di andare via, nonostante le storie fossero finite!
E, alla fine, è stato bello trattenerci qualche minuto con le mamme per quattro chiacchiere ad un biscottino prima di andare tutti a nanna!
Bella esperienza, anche quest'anno.
Nessun commento:
Posta un commento