venerdì 25 luglio 2014

Un cavalierie prima dell'alba (M.P. Osborne) - Venerdì del libro

In città siamo pronti a fare un tuffo nel passato visto che questa sera inizia La città Medioevo: il Centro Storico è pronto a diventare un palcoscenico sotto le stelle per ospitare scene medievali con oltre mille personaggi pronti a vestire i panni di dame e cavalieri. Fino a domenica sera il centro cittadino si trasformerà, complice anche la struttura medievale che lo caratterizza, in un luogo d'altri tempi con le comari, gli armigeri, i prigionieri, gli orfanelli e tantissimi altri personaggi di un tempo che fu. 
A casa mia il medioevo è stato rievocato nei giorni scorsi da mia figlia che ha letto il libro Un cavaliere prima dell'alba, della collana La magica casa sull'albero de Il battello a vapore Piemme Junior
Non potevo non lasciarmene incuriosire e l'ho letto anche io. Ecco, dunque, che la nostra proposta per questo Venerdì del libro invita a fare un tuffo nel medioevo.

La storia narrata è quella di due fratelli che si trovano, magicamente, a vivere in prima persona le avventure di cui stavano leggendo in un libro. Magicamente, proprio così, vanno a finire dentro a quella storia ed i protagonisti non sono più, soltanto, quelli di cui il libro parla ma diventano protagonisti anche loro. Annie e Jack diventano, così, parte integrante di una storia di castelli, dame e cavalieri andando a finire in un periodo storico lontano ma carico di fascino e di mistero.
E' una storia avventurosa che è piaciuta molto a mia figlia tanto da indurla a chiedermi di procurarle - comprandoli o cercandoli in biblioteca - anche altri libri della stessa collana. Siamo andate alla ricerca di qualche indicazione on line ed abbiamo scoperto che Annie e Jack sono i protagonisti di tutti i libri della collana ma vanno a finire in epoche storiche diverse, in situazioni sempre molto particolari e si trovano a vivere un'avventura dopo l'altra. 

Ammetto che non conoscevo questa collana "avventurosa" e vista la reazione di mia figlia credo che d'ora in avanti avremo modo di approfondire questo genere.

Segnalo una interessante curiosità: nell'ultima parte del libro, a storia terminata, viene proposto un approfondimento tematico. Nel nostro caso si invita il lettore ad andare alla scoperta dei favolosi castelli medievali per conoscerne le caratteristiche e le peculiarità. C'è anche l'invito a realizzare un personalissimo castello con tanto di istruzioni e indicazione del materiale da usare.
***
Un cavaliere prima dell'alba
Mary Pope Osborne
Piemme Junior - Il battello a vapore - collana La magica casa sull'albero
euro 6.90

4 commenti:

  1. Senz'altro da leggere ed andar per castelli
    Buon fine settimana
    Simonetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La collana ci è piaciuta talmente tanto che ne abbiamo presi altri tre in biblioteca... ed uno particolarmente imponente!

      Elimina
  2. Bella l'idea del l'approfondimento tematico! Questo libro mi sarebbe senz'altro piaciuto, visto che castelli e cavalieri mi affascinano da sempre...io sognavo di fare il cavaliere con la spada, però, non la donzella!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh... anche io mi vedo meglio a fare il cavaliere piuttosto che la donzella ih ih!!

      Elimina