Siamo oramai a metà maggio e le belle giornate dovrebbero (dico dovrebbero) essere arrivate. Con loro, la voglia di stare all'aria aperta e di giocare non più tra quattro mura bensì in mezzo alla natura. Quando possibile, ovviamente.
Leggendo il volume "Giochi e attività nel bosco e in città" mi è venuta una gran voglia di stare all'aria aperta con i miei bimbi e di godermi ogni attimo con loro.
Si tratta di un libro che raccoglie idee per divertirsi ed imparare nella scuola dell'infanzia: è un libro mirato a quella fascia d'età e all'ambiente della scuola ma vi sono riportati dei giochi e delle attività che ben si adattano a situazioni che si svolgano anche al di fuori dell'ambiente scolastico.
Il libro è strutturato in 18 unità che riportano attività e giochi da fare nei vari ambienti: in città, nel bosco ma anche in giardino o in casa. Vengono proposti giochi che fanno avvicinare i più piccoli alla natura, giochi musicali, giochi più o meno tranquilli ma sempre incentrati sul divertimento.
Due le parti in cui è suddiviso il libro: la prima è "Giocare nel bosco", la seconda "Giocare in città".
Nella prima parte vengono forniti suggerimenti su come familiarizzare con il bosco per passare poi a giochi di movimento, di orientamento e ricerca, giochi di ruolo, attività che portano i bambini a conoscere l'ecosistema "bosco" e poi canti, giochi che mettono in moto tutti i sensi, esperienze notturne e attività legate alle stagioni del bosco.
Nella seconda parte si propone la conoscenza della casa e, per come è impostato il libro, per "casa" si intende la scuola dell'infanzia. Si passa poi alla scoperta dei diversi tipi di casa e dei diversi materiali con cui ogni abitazione potrebbe essere costruita, giochi in cortile, nella via di casa, lungo la strada (ovviamente con la dovuta cautela), in spazi naturali ricavati in città, attività che avvicinano i bambini alla vita amministrativa ma anche alla storia e alla cultura della propria zona compresa la conoscenza di teatri, musei, monumenti, arti figurative e così via discorrendo.
I giochi sono semplici da effettuare (alcuni sono anche piuttosto scontati nel senso che vengono abitualmente fatti in ambiente scolastico e non solo) con spiegazioni lineari e precise. Sono proposte anche illustrazioni, mappe, canzoni con tanto di note musicali. Si tratta di un libro che è indirizzato ad adulti che abbiano il compito, o la voglia, di far trascorrere del tempo ai bambini della fascia d'età della scuola dell'infanzia. Non perchè gli altri non possano giocare ai giochi indicati o partecipare alle attività proposte, ma perchè potrebbero annoiarsi o trovarli, soprattutto in alcuni casi, troppo semplici.
Per questo Venerdì del libro il nostro suggerimento è questo: le autrici - Monika, Petra e Ursula Bezdek (quest'ultima scomparsa nel 2003), sono le fondatrici dell'associazione Eltern-Kind-Programm (programma genitori-figli) di Stockdorf, nei pressi di Monaco di Baviera. Educatrici, animatrici e autrici di numerose pubblicazioni che riguardano l'esperienza della natura e l'apprendimento globale dei più piccoli, coordinano gruppi di genitori e organizzano seminari per insegnanti e famiglie.
Credo proprio che regalerò questo libro alle insegnanti della scuola dell'infanzia di mio figlio: lui è all'ultimo anno ma sono certa che, anche quando lui sarà alla scuola primaria, le insegnanti sapranno far tesoro dei suggerimenti che troveranno tra quelle 143 pagine, per la gioia dei bambini che verranno.
***
Giochi e attività nel bosco e in città
Monika, Petra e Ursula Bezdek
Casa Editrice Erickson
17.50 euro
Che bello! Sembra perfetto in previsione delle vacanze in montagna, sia per i giochi nel bosco che per quelli al chiuso in caso di brutto tempo.
RispondiEliminaGrazie!
Che bel libro! Per noi che amiamo stare all'aperto e le passeggiate in montagna verrebbe proprio comodo! Grazie del suggerimento!
RispondiEliminamolto interesdsante davvero e utile a riscoprire i giochi all'aria aperta.
RispondiEliminaMi piace moltissimo, da quel che capisco, la filosofia che ci sta dietro!
RispondiEliminaAnche noi l'abbiamo letto, libro interessante :-) buon week end
RispondiEliminaDavvero molto molto interessante e ho colleghe dell'infanzia a cui proporlo, quindi grazie del suggerimento. ;)
RispondiElimina