mercoledì 22 maggio 2013

Libri... variazioni sul tema... Scarabeo fai da te!

Oggi pomeriggio, all'oratorio LABORATORIO DEI SOGNI, abbiamo costuito lo scarabeo e ci abbiamo giocato.
Due le ore a nostra disposizione e, mentre la settimana scorsa la variazione sul tema "libri" è stata quella con la costruzione dei segnalibri, per oggi abbiamo "variato" usando le parole che, infondo, sono l'elemento essenziale dei libri. Senza parole niente libri! E allora, perchè non giocare un po' con loro?
Il materiale di partenza sono stati tappi di plastica, fogli di carta bianchi da cui ricavare dei cerchietti di poco più piccoli dei tappi, pennarelli colorati, colla seguendo anche le indicazioni di un'amica delle rete, che ringrazio per la dritta. Abbiamo usato un colore per ogni lettera in modo da dare un po' di vivacità alle nostre lettere: sono stati i bambini a chiedere di poter usare un colore diverso per ogni lettera... perchè no?
A casa, nel preparare il materiale, avevo pensato di stampare le lettere al computer chiedendo loro solo di ritagliare i cerchietti con dentro le letterine ed incollarli sui tappi ma poi mi sono detta che lo spirito del laboratorio era anche quello di realizzare qualche cosa con le nostre mani per cui ho ridotto l'uso del pc alla sola stampa dei due scarabei previsti dal regolamento. Per il resto, scrittura a mano. 
I bimbi, a dire il vero, dopo l'entusiasmo iniziale hanno un po' allentato la presa soprattutto vedendo che ci voleva un po' di tempo e di paziena nel ritagliare cerchietti, disegnare le lettere e incollare il tutto sui tappi ma io non mi sono lasciata abbattere ed ho continuato il lavoro. Ogni tanto qualcuno tornava a fare qualcosina per poi allontanarsi di nuovo ma... niente paura...

Alcuni di loro mi hanno aiutata, altri solo per un po' ma... magia delle magie... quando stavo per finire - grazie anche all'aiuto di un'altra mamma sopraggiunta nel frattempo - si sono tutti riavvicinati per iniziare a giovacare con il nostro coloratissimo Scarabeo del Laboratorio dei Sogni. Carino....
Il risultato mi è proprio piaciuto (e credo che sia piaciuto anche ai miei piccoli aiutanti) così come mi sono divertita a giocare con loro e a vederli tutti concentrati nello scegliere le loro paroline. Ovviamente lo abbiamo semplificato rispetto al gioco originale (che tanto mi piace!) e non abbiamo usato punteggi, nemmeno il tabellone con le caselle... Abbiamo improvvisato una partita sul tavolo dell'oratorio e credo che l'esperimento sia riuscito.
Nel realizzare le letterine ho seguito le indicazioni dello Scarabeo originale, preparanto tante lettere quante erano indicate nel regolamento, con due scarabei-jolly. 
Ho lasciato i tappi-lettere in un sacchetto in dotazione a chi frequenterà il Laboratorio dei sogni anche in mia assenza e spero che ne facciano buon uso.
Ed ora... tutti a giocare!!!
Che dite? Non è un buon risultato e un modo divertente di giocare con le parole?

Nessun commento:

Posta un commento