mercoledì 15 maggio 2013

Libri... variazioni sul tema: segnalibri triangolari

Oggi pomeriggio è stata la mia prima volta all'oratorio "Laboratorio dei sogni", in un quartiere vicino al mio. Per passare il tempo in modo creativo e costruttivo, non solo giocando, ho proposto ai piccoli che sono venuti all'oratorio la realizzazione di segnalibri triangolari.
Mi ero imbattuta in diversi tutorial - più o meno elaborati - che proponevano diverse interpretazioni dell'idea di realizzare dei segnalibri triangolari ed avevo anche stampato delle immagini da portare con me per dare un'occhiatina e trovare l'ispirazione giusta. Ebbene, come mio solito, tutto il materiale che avevo preparato mi è rimasto in borsa a casa e con me ho portato solo... delle idee e tanta voglia di metterle in pratica.
Ma non ci siamo fatti mica prendere dal panico! No no... ci siamo dotati di carta colorata, pennarelli, forbici, colla (o no... la colla ce la siamo dimenticata ed abbiamo preso il nastro adesivo) e via...
Al lavoro: Art Attack del LABORATORIO DEI SOGNI.

Ho proposto loro il metodo più semplice per realizzare i segnalibri triangolari e, pur prevedendo che il risultato non sarebbe stato perfetto perchè, comunque, avremmo dovuto prenderci mano, ci siamo messi al lavoro.
I bimbi hanno seguito con interesse le indicazioni e alla fine siamo stati tutti soddisfatti del risultato. Ognuno ha interpretato a suo modo il segnalibro mostruoso e alcune ragazzine hanno anche dato la loro interpretazione romantica aggiungendo nastrini e perline. Nella maggior parte dei casi, però, si è optato per i segnalibri mostruosi!



Li hanno voluti portare a casa e mi sono sembrati contenti del risultato e di quanto fatto insieme. Spero che il pomeriggio sia stato positivo anche per loro, come lo è stato per me, e che abbiano portaato a casa il ricordo di gradevoli momenti creativi.

La prossima volta dovremo fare più attenzione alle misure: i nostri mostriciattoli sono un tantino grandini e in effetti i tentacoli si piegano all'interno del libro - quando lo si chiude - perchè un po' lunghini... faremo tesoro degli errori e ci miglioreremo! Di tempo ce n'è!

Ho voluto condividere questa esperienza in rete anche per ringraziare tutti coloro - blogger italiani ma anche stranieri - che hanno proposto nei rispettivi blog, i tutorial dei segnalibri che mi sono permessa di proporre "rubando" alla rete l'idea. Semplici da realizzare ma d'effetto.

AGGIORNAMENTO DEL 16 MAGGIO 
Questa sera abbiamo provato a fare a casa i nostri segnalibri, cercando di correggere gli errori fatti ieri. Ci siamo anche fatti aiutare da alcune sagome che ci erano avanzate quando con i libri creativi sulle borsette e sui mostri... in particolare abbiamo usato sagome mostruose avanzate a suo tempo ed il risultato è stata molto soddisfacente... almeno secondo il nostro punto di vista.

Abbiamo usato: carta colorata - fogli gialli per la precisione - carta bianca da cui abbiamo ricavato i denti, colla (al LABORATORIO DEI SOGNI avevamo usato il nastro adesivo ma con la colla il risultato è senza dubbio migliore, forbici con le punte arrotondate, occhietti e zampette che non avevamo usato, a suo tempo, per realizzare i mostriciattoli con l'apposito libro. Sagome semplici ma molto carine e d'effetto, incollate con la colla visto che non sono adesive.

Finito il lavoro i miei cuccioli hanno voluto usarli immediatamente per indicare il punto in cui erano arrivati a leggere i loro libri.

La principessa di casa sta leggendo "Le cinque leggende", storia di cui si è innamorata dopo aver visto il film al cinema assieme ai suoi amichetti in occasione di una festa di compleanno. E' una lettura "da grandi", non da adulti ma se non altro da ragazzini, con pochissime immagini e tanto testo: facilitata dal fatto di conoscere già la storia lo sta leggendo con interesse.
Il piccoletto, invece, ha preso dalla loro libreria un libro di Giulio Coniglio: le frasi sono poche e lo si legge in un attimo ma ha voluto comunque infilare una pagina dentro al segnalibro mostruoso...
Avendo appicciato anche orecchie, manone, strani capelli sui segnalibri, chiuso il libro restano fuori tali dettagli e l'effetto è davvero simpatico.
Carini, non c'è che dire! Quasi quasi ne faccio uno anche per me, rigorosamente mostruoso, è ovvio!!!

3 commenti:

  1. Io sto riempiendo una lavagna di Pinterest solo di segnalibri. Aggiungerò anche questi di cui mi piacciono molto gli occhi a fisarmonica che si allungano.
    E pazienza per i tentacoli, è il libro che è troppo piccolo.
    Brava Stefania

    RispondiElimina
  2. che bello! anche noi l'abbiamo fatto così e i bambini si sono divertiti tanto che li hanno voluti rifare più di una volta! Credo che sarebbe anche una bella idea da far fare ad esempio ad una festa di compleanno e da regalare agli invitati magari corredato di un piccolo libro :-D

    RispondiElimina