domenica 17 luglio 2011

Il Fante di Picche e altre storie (Gianni Rodari)

Fa parte della collana La freccia azzurra che, sull'ultima di copertina viene descritta come una nuova collana di libri per ragazzi degli Editori Riuniti. L'aggettivo "nuovo", però, va letto anche assieme alla data di pubblicazione del libro: la prima edizione di questo libro nella collana indicata risale al novembre 1992. Noi, lettori di oggi, non lo possiamo considerare come nuovo se vogliamo intendere edito da poco. Lo considerizmo nuovo, però, nel senso che è arrivato solo da qualche giorno a casa nostra dopo la consueta tappa in biblioteca. Questa volta non la biblioteca del nostro comune ma di un comune limitrofo.

Il Fante di Picche e altre storie è un piccolo libro con copertina cartonata di un bel blu intenso, in formato quadrato e con poche pagine: 24 per tre storie. Perchè complessivamente le storie che vi sono proposte sono tre: Il Fante di Picche, La cartella parlante e La pianta delle pantofole.

La storia della cartella parlante cade a pennello: visto che a settembre la mia bimba inizierà la scuola elementare... o meglio, la scuola primaria... un racconto così ci potrà essere utile. Narra le avventure di matite, astuccio, libri e quaderni che vengono sistemati ogni sera alla rinfusa nella cartella da un bimbo un po' distratto. Poveretti... di notte si mettono a chiacchierare e si lamentano del trattamento che viene loro riservato. Può sicuramente tornare utile alla mia bimba quando inizierà a sistemare (a modo suo) il suo nuovo zaino!

Sono delle storie molto simpatiche l'ultima delle quali lascia anche spazio alla fantasia visto che non viene raccontato il finale ma viene chiesto al piccolo lettore di immaginare come va a finire. Ogni volta che ci capita di leggerla il finale è diverso ed è ancora più divertente leggere in questo modo, stimolando ulteriormente la fantasia e la creatività dei piccoletti di casa.

Le illustrazioni sono di Maria Toesca e sono simpatiche tanto quanto il testo.

Non sono storie pensate per bambini piccolissimi: non vengono usata frasi minime ma racconti ben strutturati che, seppur non lunghissimi, sono articolati a dovere. I miei bimbi non sanno ancora leggere da soli ed io presto la mia voce e la mia interpretazione. E' un piacere anche per me.

E' un libro che consiglio: non troppo impegnativo, divertente, simpatico e pure dal formato maneggevole. Non so se lo si possa trovare con facilità in vendita ma sono certa che se lo si cerca in biblioteca lo si trova. Al massimo venite da me, vi accompagno io nella biblioteca giusta!

Ps: in questo periodo di vacanza siamo spesso in giardino, da mia nonna. E spesso compaiono mazzi di carte di tutti i tipi... Quando i miei bimbi vedono i grandi giocare a ramino e si imbattono nel fante di picche si vantano di conoscerlo... e sanno anche che è un po' birichino!
***
Il Fante di Picche e altre storie
Gianni Rodari
Editori Riuniti
8.500 lire

2 commenti:

  1. ...ci siamo procurati anche altri titoli di questa collana... altrettanto simpatici!

    RispondiElimina
  2. Gianni rodari è uno dei nostri preferiti

    RispondiElimina