domenica 3 luglio 2011

L'albero delle fiabe. Storie curiose - Storie tenere (Roberto Piumini)

In occasione della festa di chiusura dell'anno scolastico, nel corso della quale abbiamo salutato definitivamente le insegnanti della mia bimba che ha chiuso il ciclo della Scuola per l'Infanzia, abbiamo donato alle due maestre (in tutto erano quattro, le due insegnanti, l'insegnante di sostegno che ha seguito una bambina nella classe e l'insegnante d'inglese di cui ho già parlato) due libri di Roberto Piumini.
Si tratta di due pubblicazioni della collana L'albero delle fiabe: io e i miei bimbi abbiamo avuto modo di apprezzare Storie divertenti ed abbiamo pensato bene di regalare gli altri due (che la mia bimba a dire il vero avrebbe voluto per se!) alle maestre in modo tale che l'anno prossimo possano usarli con i bambini che verranno.

Abbiamo scelto Storie Tenere e Storie Curiose.

Questa volta non posso postare le foto scattate da me perchè con l'euforia del momento della consegna dei doni da parte dei bambini e tutto il resto non ho proprio pensato di fotografare i libri. Con il primo consegnato, quello all'insegnante d'inglese, ci ho pensato... ma poi la cosa mi è sfuggita per cui uso immagini trovate in rete, spero che nessuno me ne voglia!

Ciò che mi era piaciuto del libro che avevamo noi è stato confermato in pieno dalle due pubblicazioni donate: belle illustrazioni, storie che si fanno seguire molto volentieri, scritte con caratteri piuttosto grandi e seguendo a volte anche un ordine un po' sparso tra le pagine in modo da rendere anche più divertente la lettura.

Le storie non sono lunghissime ma nemmeno di quelle pensate per bambini piccolissimi: le frasi sono ben strutturate, non solo frasi minime ma anche aggettivi ed espansioni che rendono le storie ricche e capaci di stimolare la fantasia dei bambini.
Per i miei è necessario che la mamma si presti come lettrice visto che sono ancora piccoli per leggere da soli ma trovo che siano comunque adatti per la loro età (quattro e cinque anni e mezzo).
Sono libri che si presentano bene, rilegati ottimamente, con disegni brillanti e molto colorati. Editi da DeAgostini Editore costano 14.90 euro l'uno ma ho visto che in rete ultimamente si trovano ad ottimi prezzi... Addirittura ho trovato un'offerta che li propone entambi a 19.90 euro! Ottimo prezzo davvero. Credo proprio che approfitterò e li regalerò ai miei bimbi, sono davvero bei libri e meritano di essere presi in considerazione anche per un regalo. Sono certa che si farà ottima figura! Le insegnati, se non altro, hanno gradito. Una di esse ci ha anche detto di amare in modo particolare Roberto Piumini per cui credo che si sia visto giusto nello scegliere questi due doni. Quando si regala un libro ad un'insegnante è sempre un rischio perchè potrebbe già averlo, o avrebbero potuto averli in classe. Invece è andata bene, per fortuna!
***
L'albero delle fiabe. Storie curiose - Storie tenere
Roberto Piumini
DeAgostini Editore
14.90 l'uno

4 commenti:

  1. Bellissimi! Sono i nostri preferiti!!!

    RispondiElimina
  2. È sempre bello gradire la dedicazione dei maestri (e non lo dico perché io faccia la maestra). E non c'è dono migliore che un libro!

    RispondiElimina
  3. Io adoro PIumini... Lo devo ancora presentare a Bebè... pensavo di iniziare dalle Storie divertenti... :)

    RispondiElimina