giovedì 27 maggio 2021

Il male non dimentica. La Trilogia del Male vol. 3 (R. Costantini)

Il passato torna a tormentare Michele Balistreri che, nel terzo volume della Trilogia del Male, torna continuamente a quel 31 agosto del 1969 quando sua madre precipitò da una scogliera. Non ha mai accettato che possa essersi trattato di un suicidio. Non ha mai chiuso del tutto le ricerche del possibile colpevole così come non ha mai rinunciato a chiedersi chi, di coloro che erano nei pressi della scogliera quel giorno, possa aver avuto l'occasione e il motivo per spingerla giù.

Nell'estate del 2011 Michele è tormentato. Mentre la sua terra natia è nel mezzo di una violenta guerra civile, la morte di una giovane e della sua bambina di due anni lo porta nuovamente faccia a faccia con quella donna con la quale ha chiuso i ponti, non certo in modo tranquillo, qualche tempo prima. Linda Nardi, quella donna che ha tentato di dimenticare e di considerare come un capitolo chiuso (per colpa sua) e che non si tira indietro da una missione pericolosa, in nome dalla verità. 

Michele non può restare indifferente e sente la necessità di difenderla, costi quel che costi.

Si rende conto ben presto di quale sia la rete che è stata tesa, nel tempo, e nella quale Linda rischia di finire. E tutto lo porta nuovamente al suo passato, ai suoi fantasmi, alle ombra che lo tormentano oggi più che mai, anche se a quarant'anni di distanza da quel terribile giorno. Quella di sua madre è stata la morte che lo ha segnato più di tutte. Più della morte della piccola Nadia, più di quella di suo nonno che, seppur avvenuta in modo naturale e non per mano violenta, lo ha lasciato con un vuoto profondo. 

Tanti sono i dubbi che lo attanagliano, tanti i dettagli che affiorano e - questo l'aspetto che mi è piaciuto di più di questo romanzo - emergono nuovi punti di vista che portano il lettore a guardare gli eventi con occhi diversi.

In questo terzo volume, infatti, l'autore propone stralci dei libri precedenti, situazioni già note e delle quali il lettore conosce già l'epilogo ma proposti secondo punti di vista diversi, dando voce ad altri personaggi che danno la loro versione dei fatti. Si ha una visione a 360° delle vicende di allora, quelle che rappresentano il peso maggiore per Michele e che si sommano alle preoccupazioni di oggi, diventato oramai un uomo che non ha molte prospettive e molti stimoli. Ha dato tanto nella sua vita, Michele, ed oggi si sente svuotato fino a che, però, ciò che gli accade attorno non richiede ancora tutta la sua attenzione, la sua astuzia e la sua sensibilità.

Secondo il mio parere la trilogia si chiude nel migliore dei modi e non manca il colpo di scena finale. Scrittura fluida, ricca, capace di tenere attaccato il lettore alle pagine. Con me è stato così. Ho letto la triloga in un breve arco temporale per la gran voglia di conoscere meglio questo personaggio che mi ero persa e attorno al quale nutrivo tanta curiosità. 

Il Michele di oggi, l'uomo rassegnato, trova un nuovo spiraglio alla fine di questo volume che non è più legato ad un passato con il quale chiudere i conti ma con un futuro tutto da scrivere.

In questo mese di maggio che volge verso la fine Costantini è stata, per il momento, la sorpresa più grandi in una trilogia che ho letto con piacere anche se ammetto che in alcuni passaggi piuttosto intricati ho temuto di perdermi. 

Ps. particolarmente azzeccata e rappresentativa la copertina che, dei tre volumi, mi è piaciuta di più.
***
Il male non dimentica. La Trilogia del Male vol. 3
Roberto Costantini
Marsilio editore
525 pagine
12.00 euro copertina flessibile

1 commento:

  1. Ciao, mi chiamo Greta Icardi dagli Stati Uniti, voglio condividere un'esperienza straordinaria che ho avuto con l'onnipotente dottoressa Adeleke, mio ​​marito Greg ha chiesto il divorzio ero davvero devastata ho pianto giorno e notte ogni giorno ho detto a un mio amico della situazione e mi ha parlato del potente incantatore Dr Adeleke mi sentivo un po' scettico al riguardo ma ho deciso di provarlo ho fatto tutto quello che mi ha chiesto di fare e mi ha promesso il risultato di 24 ore e la mattina dopo con mia grande sorpresa è stato Greg in ginocchio a implorarmi di perdonarlo e accettarlo di nuovo sono così felice tutto grazie alla dottoressa Adeleke che può anche aiutarti a contattare aoba5019@gmail.com / WhatsApp +27740386124. In bocca al lupo

    RispondiElimina