sabato 22 maggio 2021

Tu sei il male - La Trilogia del Male vol. 1 (R. Costantini)

Ho preso il primo volume de La Trilogia del Male di Roberto Costantini con uno scambio ed aspettavo l'occasione giusta per leggerlo. Mi sono immersa nel mondo di Michele Balistreri con tutti i suoi demoni, i suoi sensi di colpa, le sue verità. Il primo volume della trilogia è anche il libro d’esordio di un autore che, secondo il mio parere, ha imbastito una trama complessa e molto ricca.

Diversi i livelli temporali nei quali si struttura la narrazione.

Nel 1982, a Roma, Michele Balistreri è un commissario di polizia poco più che trentenne e lavora al commissariato di Vigna Clara. Si porta  cucito addosso un passato tutt’altro che tranquillo, segnato da scelte politiche forti e da un carattere particolarmente irruento. Quando, la sera dell’11 luglio 1982, l’Italia si appresta a disputare la finale dei mitici mondiali, Michele ed il suo amico Angelo Dioguardi, un suo coetaneo che lavora per il Cardinale Alessandrini, si apre il mistero attorno alla scomparsa di Elisa Sordi: una giovane che lavora per Angelo. La scomparsa rivelerà ben presto un delitto sul quale Michele si trova ad indagare senza troppa convinzione. Nessun colpevole viene smascherato per quella morte.  

Anni dopo, nel 2005, Michele è a capo della Sezione speciale stranieri di Roma. Due donne vengono uccise: Samantha Rossi, una giovane studentessa e Nadia, prostituta moldava trovata morta in un pozzo. Le indagini portano sul pista di assassini rumeni e ciò scatena una decisa reazione sociale contro i rom. Su entrambi i casi indaga Balistreri che, con i suoi collaboratori ed assieme ad una giornalista di un importante giornale locale, trovano elementi che dipingono un quadro via via più complesso soprattutto quando si aggiungono altre morti. Il suicidio della mamma di Elisa Sordi, in concomitanza con la finale dei mondiali tra Italia e Francia, irrompe nel presente di Balistreri riportando a galla una storia mai chiusa che si lega a doppio filo, a quanto pare, con le morti più recenti.

Una trama complessa, difficile da seguire a tratti se non con molta concentrazione - ammetto di aver anche preso degli appunti - ma ad alta tensione e capace di tenere il lettore sulle spine fino alla fine.

Il Balistreri della prima parte del romanzo non mi è piaciuto dal punto di vista caratteriale. Cambia molto con il passare del tempo e diventa un uomo molto diverso dal ragazzo che è stato. Cambiano i suoi modi, cambia il suo atteggiamento nei confronti del prossimo e cambia il suo modo di affrontare la propria vita e tutto ciò che le mette davanti.

Tra ambienti religiosi e salotti importanti si dipana una storia ben congeniata e dai risvolti inaspettati. Alcune circostante, romanzate ovviamente, mi hanno fatto riflettere su fatti di cronaca rimasti insoluti rispetto ai quali mi è anche sorto il dubbio che possano anche essere stati insabbiati... non è poi così assurdo, no?

Il cambiamento di Balistreri è l'elemento che mi ha maggiormente stupita e positivamente colpita. Le indagini non sono affatto semplici, tanti i personaggi che entrano in scena, tanti gli interrogativi a cui dare risposte, tanti i dubbi che si rincorrono, i dettagli che a volte sfuggono e a volte, invece, no.

Letto con soddisfazione anche se in alcuni punti temevo di non venirne fuori.

***
Tu sei il male. La trilogia del Male vol. 1
Roberto Costantini
Marsilio editore
667 pagine
13.20 euro copertina rigida - 12.00 euro copertina flessibile - 7.99 Kindle

1 commento:

  1. Ciao, mi chiamo Greta Icardi dagli Stati Uniti, voglio condividere un'esperienza straordinaria che ho avuto con l'onnipotente dottoressa Adeleke, mio ​​marito Greg ha chiesto il divorzio ero davvero devastata ho pianto giorno e notte ogni giorno ho detto a un mio amico della situazione e mi ha parlato del potente incantatore Dr Adeleke mi sentivo un po' scettico al riguardo ma ho deciso di provarlo ho fatto tutto quello che mi ha chiesto di fare e mi ha promesso il risultato di 24 ore e la mattina dopo con mia grande sorpresa è stato Greg in ginocchio a implorarmi di perdonarlo e accettarlo di nuovo sono così felice tutto grazie alla dottoressa Adeleke che può anche aiutarti a contattare aoba5019@gmail.com / WhatsApp +27740386124. In bocca al lupo

    RispondiElimina