Come ben sa chi ha letto le mie altre recensioni dei precedenti volumi - Cinder, Scarlet, Cress - si tratta di retelling, reinterpretazioni di storie che ci hanno raccontato fin da bambini come Cenerentola, Cappuccetto Rosso, Raperonzolo e, nell'ultimo capitolo, Biancaneve. Diversi i nomi, diverse le storie ma caratteristiche comuni.
Non avrei immaginato che potessero piacermi storie di questo tipo. E mi sono dovuta ricredere!
Nell'ultimo capitolo della serie arriva un nuovo personaggio a rallegrare la compagnia. Si tratta della figliastra della regina lunare Levana. E' Winter, una lunare che ha deciso di non usare il dono della manipolazioni delle menti e che, per questo, ha qualche squilibrio psicologico. E' la principessa pazzerella, capace di ammaliare chiunque con il suo bel viso (anche se deturpato da una cicatrice che la stessa Levana l'ha costretta a infliggersi da sola) ed i suoi modi gentili, amata da tutti e, per questo, altra minaccia per la regina lunare.
Non solo Cinder, dunque. Anche Winter è una principessa che in un modo o nell'altro minaccia la regina. Un altro problema da risolvere, a modo suo ovviamente.
In questo capitolo conclusivo le protagoniste femminili sono ancora più battagliere, più impavide e sempe più convinte di poter fare la differenza solo se mettono in campo un gran gioco di squadra al termine del quale togliere dal trono Levana, l'usurpatrice, per porvi la vera regina lunare legittima, la principessa Selene.
Levana è impegnata a consolidare il suo rapporto con la terra stringendo una accordo matrimoniale con l'imperatore: Cinder e la sua squadra è impegnata a romperle le uova nel paniere. Gran bell'avventua quella che si prospetta agli occhi di Cinder, Scarlet e tutti gli altri. Serve tanta determinazione per portare a termine un piano pericoloso e che costerà (ne sono tutti consapevoli) parecchie vite.
In effetti la rivoluzione a capo della quale si pone Cinder provocherà fiumi di sangue. E' senza ombra di dubbio il capitolo più violento dei quattro ed era facilmente immaginabile visto che si arriva, dopo tanti tentativi, allo scontro.
E' un epilogo avvincente. Quando si ha l'impressione di essere arrivati allo scontro finale e ci si rende conto che si hanno ancora 300 pagine da leggere si realizza che, di certo, c'è qualche sorpresa alle porte. Ed è così. Continui capovolgimenti di fronte non rendono niente come scontato ed è difficile stabilire, a priori, se... vissero davvero tutti felici e contenti!
E' una serie che consiglio senza riserve. Un fantasy appassionante, un genere che cattura grazie all'abilità dell'autrice, a personaggi ben delineati e - me lo concedo - a personaggi femminili che sono capaci di tenere testa a tutti gli altri (non me ne vogliano gli uomini ma già dall'idea dei titoli dei vari volumi ci si rende conto di questa cosa). Molto ben strutturati anche gli uomini che, fatti due conti, permettono di creare delle bellissime coppie... da favola!
Ps. è una delle poche serie che ho letto completamente in e-book e che comprerei in cartaceo per il gusto di averla sottomano!***
Winter
Marissa Meyer
Mondadori
655 pagine
20.00 euro copertina rigida - 6.99 Kindle
Nessun commento:
Posta un commento