sabato 3 ottobre 2020

Cress. Cronache lunari vol. 3 (M. Meyer)

Fermare la regina lunare Levana e impedirle di prendere il dominio della terra. Questo è l'obiettivo che ha davanti ai suoi occhi Cinder, ragazza cyborg che ha incontrato lungo il suo cammino degli inaspettati alleati. L'ultimo arrivo risponde al nome di Scarlet, ragazza che ha scoperto informazioni sconvolgenti su sua nonna e non solo. 

Ragazza il cui destino si è incrociato con quello di Cinder così come dell'eterogenea compagnia con cui Cinder ha a che fare.

A questo punto della storia l'imperatore Kai, dopo aver deciso di sposare Levana per fermare il massacro che i lunari hanno posto in atto sulla terra, per volere di lei, è sulle soglie di un matrimonio che non solo non avrebbe mai voluto ma che, soprattutto, sa essere il punto di partenza per l'accentramento di ogni potere tra le mani di Levana che, come teme Cinder da tempo, ha anche intenzione di eliminare il suo fresco sposo dopo aver ottenuto il titolo di imperatrice.

Cinder, Scarlet e i loro compagni d'avventura - il galeotto e fascinoso Carswell Thorne - ed il misterioso Wolf, si imbattono in una ragazza isolata da sempe su un satellite. Si tratta di Cress, un hacker che non ha mai messo piede sulla terra e che è abituata a vivere nello spazio senza contatti che non siano quelli della sua padrona Sybil (che periodicamente le fa visita per dei prelievi di sangue) ed il suo accompagnatore, una impassibile guardia lunare.

Cress non è una guerriera. E' una ragazza romantica, una donzella in difficoltà che aspetta il suo principe, il suo salvatore. Si rifugia in un mondo immaginario e, per ammazzare il tempo, usa le tecnologie non solo per servire la regina (questo è quello che, da sempre, le è stato insegnato) ma anche per assumere informazioni su personaggi di punta come possono essere, in quel periodo storico, proprio Cinder e i suoi. Li conosce alla perfezione, più di chiunque altro, pur non avendoli mai incontrati.

Nel momento in cui le arriva una richiesta d'aiuto da parte della Rampion, la nave spaziale del Capitano Thorne su cui viaggia assieme a Cinder e gli altri, si apre per lei lo spiraglio di una nuova vita. Prima mossa per la Rampion: salvare Cress per poi portare a termine un piano ben preciso.

Non tutto va per il verso giusto, però, e i nostri eroi si trovano ad affrontare separati la minaccia rappresentata dalla regina Levana: Thorne e Cress finiscono sulla terra, Scarlet viene rapita dai cattivi, Cinder e Wolf si trovano a vivere una situazione molto particolare...

Riusciranno a ritrovarsi e lottare, insieme, per salvare Kai e la terra dalla grinfie di Levana?

L'avventura si fa sempe più coinvolgente, i personaggi mostrano lati sconosciuti a chi li ha incontrati nelle avventure precedente e arriva una nuova eroina, un nuovo personaggio femminili di gran peso, che impara a tirare fuori le unghie e non solo per limarle!!!

Cress. Su di lei si focalizzano le attenzioni anche se vengono proposti diversi punti di vista che coinvolgono anche tutti gli altri protagonisti. E' lei che porta novità. Un altro personaggio femminile ben strutturato, ben caratterizzato e che è accompagnato dalla figura del Capitano Thorne che è più simpatico ed affascinante che mai ma anche in difficoltà per via delle conseguenze di un'aggressione.

Cronache lunari, giunta al suo terzo episodio, è una serie che non stanca ma che, anzi, evolve proponendo avventura, azione, sentimenti... Non avrei mai immaginato di appassionarmi in questo modo. Ho già preso in prestito dalla biblioteca del sistema Mlol della mia Regione, il volume successivo e... l'ho anche iniziato!

E' una serie che suggerisco - partendo ovviamente dal primo volume - a chi amasse l'azione, il fantasy, l'avventura. Perfetto per giovani lettori e giovani lettrici, ottimo anche per chi ama lasciarsi andare sulle ali della fantasia con una lettura di intrattenimento che magari non avrà grosse pretese ma... funziona!

Ps. se Cinder ci fa pensare a Cenerentola e Scarlet a Cappuccetto Rosso... chi richiamerà mai Cress... la piccola Luna Crescente, con una lunghissima trecchia e abbandonata all'interno di (una torre) un satellite?

***
Cress. Cronache lunari vol. 3
Marissa Meyer
Mondadori Editore
446 pagine
19.00 euro copertina rigida - 6.90 kindle

Nessun commento:

Posta un commento