Balla, sogna, ama è un libro che parla del mondo della danza. E' una storia di sacrifici, di fatica, di scelte importanti ma anche di costante attenzione per la forma fisica, per il peso, per le forme. Un mondo che, sono sincera, ad un certo punto mi ha dato la nausea quando ad una ballerina a cui cresce un po' il seno - com'è normale che sia - si arriva a chiedere di dimagrire proprio lì, in quel punto in cui si esprime tutta la sua femminilità perchè quelle rotondità sono viste come un impedimento alla pratica della danza.
E' una storia che in diversi passaggi mi ha davvero disturbata e non esagero. Ho pensato alle tante privazioni a cui le ballerine si sottopongono ma anche alla pressione psicologica, soprattutto, che subiscono costantemente ed ho sentito i nervi a fior di pelle.
E' una storia ben scritta, una lettura scorrevole ma anche piuttosto prevedibile. Almeno così è sembrata a me, quando si sono poste alla protagonista alcune scelte importanti, quando si è trovata davanti ad alcune situazioni rispetto alle quali l'epilogo si intuisce senza fatica.
Ho sorriso sul finale perchè mi è decisamente piaciuto. Non ne avrei potuto immaginare uno differente. Devo anche dire, però, che la storia mi è sembrata piatta fino ad oltre la metà e quando sono arrivate alcune situazioni destabilizzanti l'averne intuito gli sviluppi ha tolto quel pizzico di tensione che mi aspettavo di trovare, da un momento all'altro.
I riflettori si accendono su una realtà fatta di sacrifici, tanti, che non sempre corrispondono a delle soddisfazioni professionali. Si accendono su una competizione costante anche tra amiche (una prima ballerina che si fa male apre le porte alla sua sostituta, tanto per capirci...) ed è normale che sia, soprattutto in un ambiente molto selettivo. Ma, avendo una figlia femmina, ho sofferto per quelle situazioni che annullano la persona sull'altare di un successo che potrebbe non arrivare mai.
Più e più volte viene ripetuto che lo scopo di una ballerina non è vivere ma danzare. E onestamente questa cosa non mi piace. Non è un ambiente che fa per me, non è un assunto che posso concepire perchè ha il sapore dell'annullamento completo di una persona, di una vita, soprattutto quando le protagoniste sono così giovani.
E' un ambiente che conosco poco e probabilmente è un mio limite ma nel complesso la lettura non mi è piaciuta più di tanto anche perchè non ho trovato un adeguato approfondimento sui personaggi che, secondo il mio parere, avrebbero avuto molto da dire più che manifestarsi come delle semplici comparse, come mi sono sembrate.
***
Balla, sogna, ama
Sophie Flack
Newton Compton Editori
281 pagine
4.99 euro ebook Kindle
Nessun commento:
Posta un commento