sabato 21 marzo 2020

I delitti di Monteverde. La prima indagine di Gerarda Greco (A. Colgada)

Grazie alla collaborazione con Thrillernord ho avuto occasione di leggere I delitti di Monteverde: un libro che avrei voluto leggere in poco tempo - perchè lo si può leggere in poco tempo - ma che in questi giorni di residenza obbligata in casa ho tirato per le lunghe per via della situazione che, tra una cosa e l'altra (lavoro incluso), non mi ha permesso di godermi con serenità le mie letture.

Gerarda Greco è una protagonista molto singolare. Non è un’investigatrice, non è un commissario ma ha un acume ed una capacità di fissare i dettagli che la accomunano sia alla prima che alla seconda figura. Non ama i rapporti umani, Gerarda. E quando è arrivato il momento di starsene per conto suo, chiudere i ponti con il lavoro in casa editrice (dove si è sempre occupata di libri gialli come editor), vivere serenamente nell’appartamento che ha ereditato in un tranquillo condomio… bhè, ecco che le carte si scompigliano.

Gerarda scopre di vivere in un condominio che proprio tranquillo non è e di essere attorniata da un manipolo di vicini alquanto pittoreschi. E quando si imbatte non in uno ma in due morti misteriose, una delle quali risalente ad anni prima, comprende subito che dovrà rinviare a data da destinarsi la sua tranquilla vita da pensionata.

Ciò che più mi ha colpito nel racconto è stato il fatto che non si corre dietro alle indagini come avviene in altri gialli, carichi di tensione e di colpi di scena. Qui il lettore, a me almeno è capitato così, si sente immerso nella vita di un condominio che sembra uguale a tanti altri, con vicini particolari, dalle abitudini particolari, con chi non si fa i fatti propri, con chi si abbraccia sul pianerottolo… E si fa anche quattro risate nel trovare una certa somiglianza con il suo, di vicino, quello strano, o con quella vecchietta dall’aria sospettosa che sta al piano terra.

E poi l’ironia. Gerarda è un personaggio ironico e pungente. Le descrizioni che offre al lettore nel parlare dei suoi vicini sono davvero divertenti e catalizzano l’attenzione. Ho apprezzato molto questo aspetto,  che permette alla storia di uscire dai canoni del giallo tradizionale puntando sulla personalità della protagonista e dando una dimensione particolare a tutti gli altri personaggi, non solo ai fini delle due morti rispetto alle quali si sta indagando.
Perché se è vero come è vero che su quella più recente si sono mosse le forze dell’ordine, con il commissario Laguardia che affida a Gerarda il compito di essere i suoi occhi e le sue orecchie sul posto, è anche vero che l’acume di Gerarda la porta a tornare sulle tracce di un vecchio omicidio mai risolto e finito nel dimenticatoio, del quale le forze dell’ordine non si occupano più da tempo.
E a tal proposito fare qualche domanda in giro, così, giusto per saziare la sua curiosità, a chi può far male?
A nessuno, giusto?
Però magari possono emergere dettagli all’epoca dimenticati… 

E’ un giallo che consiglio a tutti, anche ai più giovani o a chi volesse avvicinarsi a questo genere senza essere catapultato immediatamente in meccanismi contorti o ragionamenti criptici. La storia di Gerarda e delle sue indagini è molto lineare, semplice ma allo stesso tempo intrigante e sottile. Con qualche sorpresa che arriva senza preavviso, in modo naturale ma non per questo meno eclatante.
***
I delitti di Monteverde. La prima indagine di Gerarda Gredo 
Adele Colgada
Giunti Editore
228 pagine
16.00 euro copertina flessibile - 9.90 ebook

3 commenti:

  1. Ciao a tutti, mi chiamo Agure M Natalia Filho, ero consulente matrimoniale, mi esercitavo da 13 anni. Io e mio marito eravamo fidanzati del liceo, l'abbinamento perfetto. Qualche mese fa era in viaggio d'affari e quando è tornata a casa era tutto diverso. Ho fatto del mio meglio per rendere inutile il nostro matrimonio, fortunatamente ho incontrato un amico in un gruppo sociale che mi ha raccontato tutto sulla sua situazione con suo marito e su come il loro matrimonio è stato salvato da un incantatore di nome Dr. Adeleke. L'ho contattata e mi ha dato istruzioni su cosa fare, ed ecco, sono una donna più felice e il mio matrimonio è al meglio. Puoi far funzionare di nuovo quella relazione fallita, puoi riportare la pace in un'amicizia travagliata. I suoi contatti sono, e-mail: aoba5019@gmail.com o whatsapp a: +27740386124

    RispondiElimina
  2. Grazie dottor Adeleke per il tuo aiuto ... Dopo un anno di matrimonio infranto, il mio amante mi ha lasciato con un bambino, volevo porre fine a tutto, mi sono quasi suicidato perché ci ha lasciato senza niente, è stato emotivamente giù per tutto questo tempo. Grazie a un incantatore chiamato DR ADELEKE che ho incontrato online che mi ha riportato il mio amante. In una giornata fedele, mentre navigavo in Internet, mi sono imbattuto in diverse testimonianze su DR ADELEKE. Alcune persone hanno testimoniato che ha riportato il suo ex amante, alcuni hanno testimoniato che ripristina l'utero, cura il cancro e altre malattie, puoi farlo su whatsapp +27740386124 o e-mail (aoba5019@gmail.com). È il miglior incantatore che può aiutarti con i tuoi problemi

    RispondiElimina
  3. Sono Alina Sergio di Pisa, mi capita di trovare commenti online sulla dottoressa Adeleke il grande mago africano per aiutarmi e sono felice che la mia famiglia sia restaurata .. Voglio usare questo mezzo per ringraziarlo di aver riportato il mio ex marito a me .. mi ha solo detto di fornire gli oggetti necessari per l'incantesimo e cosa che ho fatto e mi ha detto che dopo aver ricevuto gli oggetti in 24 ore inizierò a vedere il risultato ed è davvero un uomo delle sue parole contattalo oggi e risolvi il tuo problema.
    E-mail: aoba5019@gmail.com
    Whatasapp: +27740386124

    RispondiElimina