lunedì 28 dicembre 2015

Nuovi arrivi#19, in biblioteca#17 e Regala un libro per Natale#3

Il 2015 si chiude con nuovi arrivi e, da quel che ho capito, non saranno nemmeno gli ultimi visto che mia figlia ha ricevuto in dono un buono acquisto in libreria che non ha ancora consumato del tutto e che intende far fuori prima della fine del 2015. Per ora segnalo alcuni arrivi di questi giorni.
Sotto l'albero ho trovato un solo libro - che a dire il vero mi è del tutto nuovo - donatomi da una mia amica. Si tratta de La scacchiera di Auschwitz e si presenta come una lettura piuttosto originale sul tema. 

Per il resto si tratta di libri per la principessa e l'ometto di casa. Pel di Carota l'ho scelto io, per loro, in biblioteca in occasione della nostra ultima visita dovuta alla restituzione di un altro libro. Avendone parecchi ancora da leggere in attesa nella libreria di casa non erano intenzionati a prendere nuovi testi in prestito ma ho insistito io, forse mossa dalla mia curiosità personale nei confronti di questa storia.

Usando in parte il buono che mia figlia ha ricevuto per fare acquisti in libreria ha scelto un albo sul natale, pieno di attività, curiosità, lavoretti ed adesivi sul tema del momento ed anche un libro illustrato, Il dono dei Magi, che ci è sembrato promettere molto bene dalla copertina.

In occasione della Tombola dei bambini mia figlia ha vinto il libro delle Buone Maniere per i più piccoli (da una primissima occhiata lei stessa ha detto che è molto interessante e che dovrebbe essere letto con attenzione da suo fratello). Premio molto gradito.
E poi aggiungo un librettino piccino piccino che narra una storia ecologica e si intitola Un cuore e due lattine, edito dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Civitanova Marche nell'ambito di un progetto di valorizzazione di autori del posto ed in tema riciclo. Storia molto carina e che ben rende l'idea della lunga vita che può avere una lattina.

Un capitolo a parte merita la nostra partecipazione all'edizione numero 3 dell'iniziativa Regala un libro per Natale. L'anno scorso partecipammo per la prima volta ed abbiamo ripetuto l'esperienza aderendo alla proposta di Federica del blog mammamogliedonna.
Sono stata abbinata a Barbara, mamma di due gemelli e, come vuole il regolamento dell'iniziativa, dopo essere state abbinate ci siamo scambiate alcune informazioni per cercare di conoscerci un po' e per capire i gusti dei nostri figli.
Così, abbiamo scelto libri che potessero piacere ai suoi due gemelli ed atteso che arrivassero i nostri. 
Come Barbara racconta nel post relativo all'iniziativa, per loro abbiamo scelto una guidina di Parigi e Gli animali fantastici, dove trovarli per la bimba appassionata di Harry Potter.

Quando è arrivato il pacchetto l'emozione era palpabile. I miei bimbi si sono chiusi in camera mia - ho fatto fatica ad entrare perchè volevano essere soli! - e si sono contesi il pacchetto per poi decidere di aprirlo insieme. 
Per l'ometto di casa è arrivato un bel libro che racconta di un'altrettanto bella amicizia, con bellissime illustrazioni.
Per la signorina di casa un libro "da grandi", come piacciono a lei... e che di certo leggero anche io visto che mi incuriosisce un bel po'!
Bellissima esperienza anche quest'anno per due nuovi arrivi molto graditi!

Buone letture a tutti!

2 commenti:

  1. che bei libri ! regalati e ricevuti :P .... sono in ritardo per gli auguri di Natale ma non per quelli del Nuovo anno...che vi porti tanti interessanti libri da leggere.... un salutone da Roma

    RispondiElimina