venerdì 4 dicembre 2015

Buona notte bambini (A. Pellai) - Venerdì del libro

I miei bimbi non sono più nell'età della ninna nanna per dormire.
Eppure, pur leggendo oramai da soli in modo spedito, il rito della lettura della buona notte resta sacro in casa nostra. Ascoltare una storia prima di andare a dormire è sempre un piacere, anche quando si è stanchissimi e ci si addormenta dopo pochissime parole.

Una delle ultime letture che ho proposto loro è stata Buona notte bambini. Una storia, e tante ninne nanne per addormentarsi.
Si tratta di un libro piuttosto ricco visto che propone una storia da leggere e contenuti da ascoltare grazie ad un cd audio. Al termine del racconto il libro propone i testi delle ninne nanne che possono essere ascoltate grazie al cd.

La storia concilia davvero il sonno. Non perchè sia noiosa ma perchè si parla di un gatto che ad un certo punto è così stanco ed ha così bisogno di dormire che... fa venire davvero voglia di chiudere gli occhi. Vive una grande avventura e... ad un certo punto... è proprio tanto stanco!

Il formato del libro ci è piaciuto molto così come le immagini che si accompagnano al testo.

E' un libro pensato per aiutare i genitori che, a loro volta, vogliano aiutare i loro bimbi a prendere sonno e a trascorrere una notte serena. Non c'è nessuna pillola magica da dare loro per dormire... no no... vengono proposti dei consigli per gli adulti sul tema "nanna", consigli legati alla storia da leggere e non solo. Il contenuto audio completa il tutto: non solo musiche e testi ma anche un commento dell'autore sul testo della storia con tanti spunti per riflettere e fare tesoro di ciò che viene detto. Insomma, non è un solito libro tradizionale, una storia punto e basta...  
Fa parte della collana Parlami del cuore junior, edito da Erickson e, come tutti gli altri libri di tale collana, prende spunto dalla vita di tutti i giorni di un bambino e della sua famiglia cercando di dare una mano nella gestione, per quanto possibile, dei vari problemi che si possono creare.

Onestamente non so dire nulla circa l'efficacia di questa storia su bambini che abbiano problemi a dormire perchè i miei problemi di questo tipo - per fortuna loro e nostra - non ne hanno avuti mai.
Ai miei la storia è piaciuta e... l'ometto di casa si è addormentato a metà mentre la principessa di casa chiuso il libro si è girata dall'altra parte e... sogni d'oro.
Tentar non nuoce, no?
Leggere un libro prima di andare a dormire è sempre un bel momento, con un libro pensato proprio per conciliare il sonno lo è ancora di più!

Trovo che sia anche un'ottima idea regalo, un buon dono per genitori e bambini concentrato in un unico libro. E' questa la mia (nostra) proposta per il Venerdì del libro di oggi.
***
Buona notte bambini - Una storia e tante ninne nanne per addormentarsi sereni
Alberto Pellai
Erickson Editore
13.50 € disponibile scontato qui

1 commento:

  1. Anche noi basta ninna nanne, ma leggere insieme è la cosa più dolce che si possa immaginare, spero che non rinunceremo mai a questo rito è il momento della giornata che preferisco :-)

    Un abbraccio
    Flavia

    RispondiElimina