mercoledì 18 febbraio 2015

Il grande libro di Elmer (D. McKee)

Elmer è un nostro amico. Oramai lo è da tempo e leggere le sue storie è sempre un piacere. Qualche tempo fa abbiamo partecipato ad un laboratorio di lettura che ho ha avuto come protagonista, in biblioteca, di una storia sulla neve. Poi è stata la volta di un altro laboratorio di lettura, più recente, organizzato da lettori volontari nel corso del quale sono state proposte tre sue storie. In entrambi casi abbiamo anche realizzato dei simpatici Elmer variopinti nel corso dei rispettivi laboratori manuali.

Ecco, dunque, che si può proprio dire che il simpatico elefante variopinto sia oramai di casa. Ed è sempre un piacere leggere storie che lo hanno come protagonista assieme agli altri elefanti del branco oltre che ai tanti altri personaggi che gli gravitano attorno.

Uno dei libri più ci piacciono, sempre in tema “Elmer”, è la raccolta Il grande libro di Elmer che contiene sei simpatiche storie i cui  testi sono stampati su pagine molto colorate, in perfetto stile elefante variopinto. 

Si tratta di un libro piuttosto grande ed anche non troppo leggero: un dettaglio non trascurabile se si pensa che quando leggiamo storie a letto facciamo un po’ di fatica a restare distesi – perché ci piace leggere in relax prima di andare a dormire – tanto che questo libro ci costringe a sederci sul lettone… ma si tratta di un dettaglio rispetto al quale basta organizzarsi per ovviare al problema.

 

Le storie proposte sono Elmer sui trampoli, Elmer e il vento, Elmer e l’orsacchiotto perduto, Elemer e lo straniero, Elmer e nonno Eldo, Elmer e Rose. Si tratta della raccolta delle più belle storie dell'elefante più tenero e colorato che ci sia!

I caratteri usati per i testi non sono piccolissimi e sono adatti anche per lettori in erba. Ieri sera, tanto per citare un esempio, come lettura della buonanotte di storie di questo libro ne abbiamo lette tre: una io ed una, rispettivamente, i miei figli… nessuno dei due ha fatto fatica con i caratteri pur essendo la fine di una giornata piuttosto impegnativa e pur essendo tutti piuttosto stanchi. 

Le immagini sono proposte su tutte le pagine e a tutta pagina: ciò rende il libro molto accattivante anche per i piccini. I personaggi sono più o meno sempre gli stessi. 

Oltre ad Elmer ci sono il cugino Wilbur, gli altri elefanti del brano e ,a rotazione, altri personaggi della foresta.
Le storie sono tutte legate da un filo conduttore: quello della diversità e della bellezza di essere diversi e per questo speciali. 

La copertina è imbottita e all’interno c’è anche lo spazio per scrivere il nome del proprietario del libro. Credo che sia anche una bellissima idea regalo visto che il volume si presenta bene anche esteticamente oltre che in fatto di contenuti.
Sono storie consigliate dai cinque anni ma, per esperienza con i vari laboratori di lettura, posso dire che Elmer è un personaggio capace di catturare, con le sue storie, anche bimbi più piccoli. 
***
Il grande libro di Elmer
David McKee
Mondadori Editore
19.90 euro

Nessun commento:

Posta un commento