giovedì 26 febbraio 2015

Arcobaleno e gli abissi marini (M. Pfister)

Arcobaleno è un pesciolino meraviglioso. Ha delle bellissime scaglie luminose ed il più bello di tutti i mari. Allo stesso tempo, però, è anche molto vanitoso e questo lo rende sempre più solo.
La storia ha inizio da qui e nel libro Arcobaleno e gli abissi marini siamo davanti ad un'altra avventura del Pesciolino Arcobaleno che, nel primo libro - Arcobaleno il Pesciolino più bello di tutti i mari - prende il via.

La storia: Arcobaleno è rimasto con una sola scaglia scintillante dopo avere regalato le altre ai suoi amici pesci ma, per una sfortunata coincidenza, la perde. La scaglia va a finire sul fondo del mare, risucchiata dall'abisso più profondo e lui, senza paura, decide di partire alla ricerca. Ma in fondo al mare cosa troverà? Che pericoli si celano in quel profondo blu? 
Arcobaleno incontra dei nuovi amici, gli abitanti degli abissi ed ancora una volta - come avvenuto nella storia che dà il via alla serie - sarà proprio grazie a questi amici che riuscirà a ritrovare la sua scaglia, il suo tesoro.

Il libro propone delle immagini molto colorate e con dettagli scintillanti, a tutta pagina e che rendono perfettamente l'idea del mare, della profondità degli abissi e tutto il resto. E' di gran formato, con copertina cartonata, edizioni Nord-Sud trovato ad un'offerta speciale di 9.90 euro che ritengo siano stati spesi più che bene. Le immagini non riescono a rendere la bellezza dei dettagli scintillanti... oppure si? A ben guardare si riesce a capire dove sono i brillantini e si può immaginare il bell'effetto che fanno, immagini di questo tipo, davanti agli occhi di un bimbo che, oltre a rimanere catturato dalla storia, si lascia affascinare anche dallo scintillio!
A noi la storia è piaciuta molto. L'amicizia è l'argomento portante del racconto e trovo che sia una storia molto positiva - nel senso che lancia un messaggio positivo - e davvero carina da leggere.

Noi abbiamo il libro ed abbiamo anche ascoltato questa assieme ad altre storie del Pesciolino Arcobaleno in occasione di un laboratorio di lettura a cui abbiamo partecipato di recente. Ci siamo anche divertiti a realizzare i nostri pesciolini Arcobaleno usando cartoncini, pezzettini di cartoncino ed anche pezzettini di pelle brillante come indicato qui... Ecco il risultato con il pesciolino della principessa di casa a sinistra e quello dell'ometto di casa a destra.

A dire il vero ci siamo anche divertiti, a casa, a creare altri pesciolini seguendo un diverso prototipo che abbiamo trovato nella rete. Non sono carini?
Nel primo caso, quelli fatti al laboratorio di lettura, si tratta di marionette che vengono tenute in mano grazie ad una specie di impugnatura realizzata con una striscia di cartoncino mentre quelli che abbiamo fatto a casa si reggono su due cannucce, sono delle vere e proprie marionette che per via del corpo centrale a fisarmonica si possono anche muovere.
 

2 commenti:

  1. Che bello! Non sapevo esistesse il seguito! noi abbiamo il primo libro e ci piace tanto. Poi ha una storia sua dietro, che lo rende ancora più prezioso: lo abbiamo preso al centro del riuso del nostro ex comune di residenza. E' il posto in cui finisce tutta la roba che nessuno usa più, prima di capitolare in discarica. Chiunque può recarvisi a prendere ciò che vuole e lasciare quello che non è più utile per sé. Quanti libri ci abbiamo trovato!! :)
    Ora non ci resta che procurarci questo secondo... Grazie per il consiglio! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che bello... trovare libri al centro di riuso!!! Non nel mio comune non ce l'abbiamo ancora ma so che se ne sta parlando...

      Elimina