domenica 1 febbraio 2015

Ranocchio è innamorato e... laboratorio di lettura in biblioteca

Ieri pomeriggio io e i miei figli siamo stati in biblioteca per un appuntamento inserito nell'ambito della rassegna "I colori delle storie", letture a voce alta e laboratorio manuale organizzata dalla biblioteca comunale e che si protrae da diversi mesi oramai.
Questa volta le due lettrici che ci hanno fatto compagnia hanno scelto due letture sul tema dell'amore. L'amore diverso, l'amore tra due soggetti che non necessariamente debbano essere uguali, identici, della stessa specie tanto per capirci.
Prima abbiamo ascoltato la storia d'amore di un elefante ed un topolino poi, quella che a noi è piaciuta di più: Ranocchio è innamorato, di Max Velthuijs.

Quelle di Ranocchio sono storie scritte parecchi anni fa, almeno 25, ma riproposte in edizioni moderne. E questa storia è davvero una storia moderna per l'argomento che propone.

Nel nostro caso, Ranocchio si è innamorato. Sente qualche cosa di strano nella pancia e sulle prime non riesce a capire cosa sia poi... sì, è proprio innamorato! Ma di chi? Di una bella ranocchietta, di sicuro... questo verrebbe da pensare. Invece no. Lui si è innamorato di una bellissima anatra tutta bianca...

Il suo amico porcello gli dice che non può innamorarsi di un'anatra... ma è proprio così. Ed è talmente innamorato che ranocchio inizia a fare cose strabilianti per farsi notare dalla sua amata!
Riuscirà a conquistarla? Il suo amore sarà più forte dei pregiudizi e dei luoghi comuni secondo cui un ranocchio verde non potrebbe mai innamorarsi di un'anatra bianca?

La storia ci è piaciuta molto.
Delle due proposte è stata quella che ai miei figli (ed anche a me) è piaciuta di più e che ci sentiamo di suggerire caldamente. E' una storia tenera ed intensa, nella sua semplicità.
Le immagini accompagnano la lettura con altrettanta dolcezza e semplicità. Le due lettrici che hanno proposto questa storia in biblioteca si sono aiutate, durante la lettura, anche di un cartellone su cui erano mostrate le immagini del libro:
Terminata la lettua, è stato proposto un laboratorio manuale per la realizzazione di una maschera di carnevale molto singolare: quella di un ranocchio. Non necessariamente verde ma frutto della fantasia dei bambini.
Ad ogni bambino sono state fornite due fasce di cartoncino da incollare insieme e colorre a piacere. Poi sono state fornite le sagome di due zampette, due occhi ed una bocca da sistemare quando i bimbi avevano finito di colorare il tutto... 
Il risultato? Eccolo qui:
 
 
Non sono delle vere e proprie maschere - che vanno a coprire il viso tanto per capirci - quanto dei copricato molto colorati. Ci sono piaciuti e, come al solito, sono il frutto del loro lavoro per cui i miei bimbi le indossano con gran soddisfazione!

Nessun commento:

Posta un commento