Dopo aver letto, nella versione classica/cartacea, La ragazza dietro la maschera, ho preso in e-book il seguito. La ragazza dietro il ventaglio: poco originale come titolo... questa è stata la mia prima osservazione, soprattutto pensando che il terzo della serie si intitola La ragazza dietro la finestra.
Si tratta del secondo libro della trilogia Le città della perversione e l'ho preso in versione digitale, spendendo la metà di quanto avrei speso per la versione cartacea.
In effetti, quanto ad originalità, ci sarebbe molto da dire. Il titolo già lascia pensare la stessa struttura del precedente: la storia di fondo è quella di Sarah e Marco, iniziata a Venezia ed interrotta dopo un singolare e moderno rapporto epistolare, usando il pc. Sarah se n'è andata da Venezia per trasferirsi a Parigi ed inizia un'avventura analoga a quella narrata quando la protagonista, Sarah, appunto, era sulle tracce della storia di una "piccante" ragazza... quella che allora si nascondeva dietro la finestra. Anche stavolta cerca di indagare sulla vita di una cortigiana d'eccezione che, stavolta, si nasconde dietro ad un ventaglio.
La struttura del libro, dicevo, è la stessa: l'autrice alterna capitoli che riguardano il presente e la storia di Sarah con Marco a capitoli che fanno fare un tuffo nel passato, all'epoca in cui era vissuta Augustine. Questa è la ragazza sulle cui tracce si trova Sarah non per una tesi di laurea come avvenuto in precedenza ma per la sceneggiatura di un film.
Nei primi capitoli l'autrice cerca di riassumere la storia narrata nel libro precedente come a voler dare autonomia a questo secondo volume: ma se di trilogia si tratta, a cosa serve perdere tempo, ed abusare del tempo e della pazienza di un lettore, per fare un riassunto. Se si propone un trilogia dichiarata come tale è evidente che c'è un ordine di lettura e che le storie sono consequenziali l'una all'altra. Questo voler riassumere quanto accaduto in precedenza mi ha irritata, non posso nasconderlo.
Come avvenuto nel primo libro l'autrice infarcisce la storia di scene erotiche che riguardano Augustine - finita a fare la protetta di un facoltoso duca dopo essere uscita da una tormentata storia d'amore - ma anche Sarah che, però, non sono mai vissute al presente ma per lo più racconti di sogni, di fantasie o di ricordi.
Affascinante il tuffo nel passato che viene proposto: il lettore si trova davanti ad una realtà che allora - siamo nella metà dell'ottocento - era la normalità. Ma è anche una storia di violenza, di sofferenza, di sottomissione...
Un po' meno affascinante il presente di Sarah che mi è apparso ricco di assurde coincidenze oltre che alquanto scontato in più passaggi. L'epilogo della storia con Marco, poi... li avevamo lasciati con una lei che si era innamorata di un uomo "virtuale" ed un lui sfuggente... solo Sarah non aveva capito il perchè e il suo continuo insistere nel volerlo incontrare di persona riserverà una sorpresa... solo a lei, però, perchè onestamente già da metà del libro precedente si capisce cosa possa essere successo.
Mi è piaciuto meno del primo. La parte che riguarda Augustine mi è piaciuta... ma il resto non proprio. Dalla presentazione che ho letto del terzo libro credo che il seguito sia ancora più scontato. Per il momento non ho curiosità ad andare avanti nella scoperta di come va a finire la storia tra Marco e Sarah: il finale, piuttosto amaro (sia per Augustine che per Sarah stessa) lascia aperta con estrema evidenza la porta per il terzo libro.
Spero solo che l'autrice non voglia ancora una volta riassumere le puntate precedenti...
Ah, dimenticavo... Il contenuto erotico... come per il primo libro nemmeno qui manca e, anche stavolta, l'autrice non scade mai nella volgarità. Anzi, cerca sempre di essere molto meticolosa nelle descrizioni... però la storia di raccontare sempre dei sogni alla fine stanca!
Ps. dopo aver fatto un aggiornamento del Kindle ho notato la comparsa, sulla copertina, di una fascia gialla che all'inizio non c'era... Si vede bene dalla foto (la prima che ho inserito è la foto della copertina che compare sul mio tablet): viene indicata la presenza di un'anteprima del terzo libro, le prime pagine... Io non sono riuscita a trovarle.
Sono alle prime armi con la lettura di e-book, è vero, ma proprio non ho trovato niente. Bho!
Ps. dopo aver fatto un aggiornamento del Kindle ho notato la comparsa, sulla copertina, di una fascia gialla che all'inizio non c'era... Si vede bene dalla foto (la prima che ho inserito è la foto della copertina che compare sul mio tablet): viene indicata la presenza di un'anteprima del terzo libro, le prime pagine... Io non sono riuscita a trovarle.
Sono alle prime armi con la lettura di e-book, è vero, ma proprio non ho trovato niente. Bho!
Nessun commento:
Posta un commento