Potevamo forse apprestarci a vivere il periodo delle vacanze di Pasqua senza un buon rifornimento di libri?
Certo che no. Così, tra ieri ed oggi, abbiamo ultimato il nostro giro nelle biblioteche della zona e siamo andati a caccia di qualche cosa che stuzzicasse il nostro appetito in fatto di libri.
Ho avuto la prova di come l'amore tra mia figlia e le avventure di Geromino Stilton non sia solo una cotta passeggera visto che si è diretta, senza pensarci nemmeno un secondo, verso la zona in cui quei librini gialli erano in bella mostra e ne ha fatta man bassa. Giusto per non correre il rischio di leggere doppioni - non che ci sia, tale rischio, vista la memoria di ferro della piccola - abbiamo anche stampato tutto l'elenco dei libri che fanno parte della collana "Storie da ridere" di Stilton depennando quelli già letti. Un elenco da aggiornare mano a mano che ne legge altri.
Visto che ormai facciamo incetta di libri da diverse biblioteche, abbiamo anche pensato ad un semplice metodo per ricordare tutti i titoli presi in prestito, da quale biblioteca ed entro quando vanno restituiti... Niente di trascendentale ma una semplice lista che i bimbi aggiornano ogni volta che torniamo a casa con dei nuovi libri in prestito: serve a me come promemoria per avere sempre sotto controllo la situazione (ieri sera abbiamo trovato sotto al letto uno dei libri che dovevamo restituire e che mancava all'appello!) ma serve anche a loro per fare ordine nelle loro cose, ancor di più quando sono prese in prestito e vanno restituita. L'idea è piaciuta a tutti e due... anzi a tutti e tre se ci mettiamo anche la mamma.
In occasione della trasferta di ieri pomeriggio nella biblioteca di un comune vicino al mio ci siamo anche soffermati - per loro scelta - a sfogliare ed analizzare alcuni atlanti piuttosto originali. Erano di gran formato, con particolari legende pensate proprio per i più piccoli e devo dire di averli osservati con attenzione e curiosità (anche se facevo finta di leggere altro): hanno cercato corrispondenze tra una cartina e l'altra, hanno confrontato le legende... è stato un bel modo per impiegare il nostro tempo soprattutto perchè li ho visti interessati e, ancora prima di ciò, perchè l'idea è stata loro.
Ps. tra i vari libri presi in prestito ce n'è anche uno che ho preso per me, pur essendo un libro per ragazzi... ne parlerò a tempo debito...
Mi piace leggere gli aggiornamenti sui vostri prestiti bibliotecari! La nostra biblioteca preferita è chiusa causa trasferimento, non vedo l'ora di poter andare nella nuova sede a prendere qualche libro!
RispondiEliminaAbbiamo una tessera ciascuno che ci permette di prendere prestiti in tutte le biblioteche che fanno parte del Polo Inteprovinciale della nostra zona... per questo i nostri rifornimenti sono sempre abbondanti!
EliminaStorie di cavalli lo abbiamo sentito in libreria nella prima lettura a cui abbiamo partecipato. Bellissimo!
RispondiEliminaDi Storie di cavalli era disponibile anche una raccolta che conteneva diversi racconti ma alla principessa di casa (il merito della scelta è suo) è sembrato troppo grande come quantità di pagine da leggere ;-)
EliminaCiao!
RispondiEliminaSono molto molto interessanti le vostre escursioni "libresche", complimenti davvero, i genitori dovrebbero essere tutti come voi ;-) Bisogna leggere ai figli e con i figli!!
baciii
Io sono li ho abituati fin da piccoli e devo dire che qualche cosa credo di aver seminato: leggono (e leggiamo insieme) molto volentieri, non si va a letto senza avere un libro a portata di mano, la scasa è disseminata di libri di ogni genere.... Speriamo che duri ;-)
Elimina