venerdì 18 aprile 2014

Il giardino degli incontri segreti (L. Riley) - Venerdì del libro

Ho sempre amato scrivere. Fin da ragazzina, avevo più o meno dieci anni, inventavo storie che poi raccoglievo in fascicoli che, a distanza di trent'anni, tornati tra le mie mani, mi hanno davvero emozionata. Ancor più mi hanno emozionata i diari che tenevo costantemente. Al mio amico immaginario Joe (così lo chiamavo... caro Joe) raccontavo le mie giornate, consegnavo i miei pensieri e le mie emozioni.
Così, leggendo Il giardino degli incontri segreti, nel quale la storia si snoda attorno ad un diario rinvenuto molti anni dopo essere stato scritto bhè... mi sono lasciata incuriosire. Ho comprato il libro un paio di mesi fa poi l'ho lasciato in attesa sulla mensola dei libri da leggere.
L'altro giorno, dovendo assistere mio marito per un intervento chirurgico (è rientrato a casa stamattina, tutto ok) e sapendo che avrei avuto un bel po' di tempo a disposizione, l'ho messo in borsa. Sapevo che mi attendevano lunghe ore di silenzio ed ho pensato bene che 615 pagine da leggere sarebbero state più che sufficienti. Ebbene, l'ho letto in due giorni (uno e mezzo, a dire il vero) e dopo la prima giornata in ospedale ero oltre la metà. 
La storia non è semplice da raccontare e non voglio svelare troppo la trama perchè merita di essere letto. Non sarà un capolavoro della letteratura ma la storia è ben strutturata, il libro è ben scritto e propone una buona dose di amore proposto sotto varie forme: amore materno, amore filiale, amore per l'arte... Ed anche una buona dose di legami: legami di sangue, legami con le tradizioni, legami con il passato.

La protagonista è Julia e, con lei, una tenuta che, di generazione in generazione, è rimasta sempre di proprietà della stessa famiglia. Famiglia per la quale il nonno di Julia, Bill, era il fidato giardiniere. Julia si è sempre sentita legata a Wharton Park ma non immagina che quel suo legame ha le sue fondamenta in qualche cosa di più profondo di ciò che tutti possano pensare.
E cosa c'entra in tutto questo il diario? Bhè, è proprio nel momento in cui viene rinvenuto il diario di nonno Bill (tale si pensa che sia, all'inizio) che vengono a galla dei segreti per bocca di nonna Elsie, moglie di Bill. Sarà lei a raccontare a Julia qualche cosa che mai, prima d'allora, era stato detto. Qualche cosa che cambierà la vita di molti.

Il giardino degli incontri segreti è un romanzo in cui passato e presente si intrecciano con forza proponendo una saga famigliare alla quale non è ancora scritta la parola fine. Un romanzo d'amore ma anche un romanzo storico perchè, grazie al diario, si parla di un periodo storico non molto felice e che, comunque, ha cambiato la vita di due delle persone vicine a Julia. E poi si parla di fiori, di giardini, di serre che quasi sembra di sentirne il profumo...

Ho trovato, poi, diverse storie nella storia... ed anche una sorpesa sul finire del libro che, onestamente, non mi sarei aspettata.
Mi è piaciuto. Mi sono anche commossa in diversi passaggi e non mi vergogno a dirlo... davanti ad una scelta importante fatta da una madre per il bene di sua figlia mi è scappata una lacrimuccia (...con mio marito che mi guardava dal suo letto e scuoteva la testa sicuramente pensando "...ma come si fa a piangere per un libro").

Lo consiglio per questo Venerdì del libro a chi vuole immergersi in una lettura "da disimpegno" ma, comunque, intrigante e ben scritta.

Ps. la copertina sulle prime mi ha attirata poi, leggendo il libro e guardandola con attenzione ho pensato che avrei preferito qualche cosa di meno moderno e meno "finto"... Non so come spiegare la mia sensazione ma quella scalinata mi sembra poco rappresentativa della tenuta a cui si fa riferimento e quelle orchidee appese là in alto... bhè, avrei preferito altro.
E cercando nella rete ho trovato altre due versioni:

Delle due preferisco in assoluto quella di destra (e la preferisco anche alla versione italiana) visto che rappresenta molto meglio la storia.

***
Il giardino degli incontri segreti
Lucinda Riley
Giunti Editore
9.90 euro

6 commenti:

  1. Le letture da disimpegno, in vista dell'estate, sono sempre benvenute. Intanto, buone feste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si... ogni tanto ci possono stare. Buone feste anche a te.

      Elimina
  2. Mi hai fatto venire voglia di leggerlo, anche perché mi fido dei tuoi consigli!
    Lo metto subito in lista!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la fiducia, cara... Merita davvero. Non ho letto altro di questa autrice ma come prima lettura non mi ha delusa.

      Elimina
  3. Ciao Stefi!
    Non sai quanto mi ha incuriosito la tua recensione di questo libro, credo che lo metterò in lista, mi piacciono queste storie! Certo, 600 pagine in due giorni wowww neanch'io che leggo tanto e velocemente sarei riuscita in questa impresa ;-)
    Sono contenta che tuo marito stia bene!
    Ti faccio tanti tanti auguri di Buona Pasqua a te e alla tua famiglia ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dolcissima Chiara. Tanti cari auguri anche a te e ai tuoi cari.

      Elimina