mercoledì 7 dicembre 2011

Le olimpiadi nella palude (Silvia Vignale)

Ed ecco che è arrivato il grande momento: la mia principessina ha iniziato a leggere da sola i suoi libri. E' alle prime armi con la lettura ma ci sono dei libri adatti ai bambini che iniziano a leggere da soli. Uno di questi è Le olimpiadi nella palude, di Silvia Vignale.
Se fino a qualche tempo fa libri della collana Prime Pagine - Emme Edizioni erano all'ordine del giorno per la lettura con la mamma, da qualche giorno a questa parte è la mia bimba che li prende in prestito dalla biblioteca della scuola e li legge - quello di oggi è stato il primo libro in assoluto che ha letto tutto da sola, da capo a piedi! - come compito per casa.
Non lo vede come un sacrificio: abbiamo imparato ad amare la lettura ed è orgogliosa di poter leggere da sola la storia tanto che ci chiede di stare tutti a sentire. 

Per me è stata una grande emozione. 

Un momento molto importante di crescita. Uno scatto in avanti che sapevo sarebbe arrivato prima o poi ma che ora mi sembra essere arrivato molto in fretta. 
Nello scorso week end, mentre lei era alle prese con la rana e le sue olimpiadi, il piccoletto di casa era alle prese con un altro libro che per ovvi motivi abbiamo letto insieme, sempre della stessa collana. 

La storia è molto semplice, narrata con frasi minime scritte in stampatello: la rana Silvana ed i suoi amici della palude sono alle prese con le olimpiadi. Ognuno eccelle in una determinata specialità e per tutti è nell'aria un gran divertimento. Frasi semplici, di immediata comprensione, con termini altrettanto semplici ma non per questo poco efficaci nel rendere la storia curiosa ed interessante.
Le immagini aiutano a seguire il filo del discorso. Anzi, a volte quando la piccola lettrice si trova in difficoltà cerca aiuto proprio nelle immagini per venire fuori da un momento di empasse.

Fino ad ora abbiamo letto diversi libri della collana Prime Pagine - le storie del Pinguino Nino, quelle di Paloma, tantissime storie della Mucca Moka e della Nuvola Olga (le nostre amiche preferite), quelle del Pettirosso Pippo e della Luna Giovanna - ma la voce narrante era sempre la mia o quella di papy. Ora le cose stanno cambiando e sono certa che quando anche dei titoli che già abbiamo avuto modo di conoscere torneranno tra le mani della mia bimba, sarà un effetto del tutto diverso leggerli visto che sarà lei a farlo.

Sul retro della copertina viene indicato che si tratta di un libro adatto dai cinque anni in su ma io trovo che possa essere tranquillamente letto ad un bimbo di quattro anni perchè semplice da seguire. 
***
Le olimpiadi nella palude
Silvia Vignale
Emme Edizioni collana Prime Pagine
6.00 euro

1 commento:

  1. Li conosciamo bene questi librettini, semplici, colorati e tascabili che non guasta!

    RispondiElimina