lunedì 27 giugno 2011

50 cose da fare e creare (Autori vari)

Cinquanta piccole idee da realizzare con i bambini raccolte in un libro maneggevole, con indicazioni chiare ed immagini che aiutano a compiere tutte le operazioni nel modo giusto. E' quanto si trova nel libro 50 cose da fare e creare che abbiamo - e quando dico "abbiamo" intendo dire noi genitori degli alunni dell'ultimo anno della scuola per l'infanzia del mio comune - regalato all'insegnante di inglese dei nostri piccoli.
In occasione della festa di fine anno organizzata da noi genitori per salutare le insegnanti che sono state accanto ai nostri piccoli per i tre anni di scuola dell'infanzia, abbiamo pensato di evitare doni che risultassero poi inutili o i soliti soprammobili che ho sempre trovato monotoni e poco adatti.
Come rappresentante di classe ho pensato personalmente alla scelta dei doni e ammetto di aver avuto conferma anche da una maestra (che ringrazio tanto) conosciuta nella rete che mi ha dato conferma di quanto siano poco originali cornici, soprammobili e tutto ciò che rientra in tale categoria.

Visto che i nostri bambini - si tratta della classe della principessa di casa - hanno seguito un percorso, a scuola, che li ha portati ad apprezzare i libri, conoscere la biblioteca, amare la lettura ed apprezzare il libro come qualche cosa di prezioso, ho pensato che donare alle insegnanti uno "strumento" da usare con i bambini che verranno potesse essere una buona idea.
Per l'insegnante d'inglese magari sarebbe stato più adatto un libro in lingua ma quando ho visto questo libro dalla copertina blu, con un simpatico gufo handmade e quando ho letto la descrizione (l'ho comprato in una libreria on line) non ho resistito.

In 104 pagine sono illustrate 50 idee da realizzare manualmente con i bambini usando materiali di diverso tipo. Segnalibri, animali, scene pop-up, decorazioni e tanto altro ancora: vengono fornite le indicazioni da seguire passo passo, con illustrazioni molto semplici per semplificare il tutto.

Il formato è molto maneggevole - 14x 18 - e a giudicare dalla curiosità con cui le insegnanti (erano quattro in tutto ed ognuna ha avuto un libro diverso) hanno sbirciato tra le pagine mi ha fatto capire che si è trattato di un dono molto gradito. Uno strumento che non conoscevano e che sono certa useranno al meglio con i bimbi dei prossimi anni scolastici.
Quando, a casa, la mia bimba ha visto che preparavo il pacchetto è rimasta un po' interdetta perchè credeva che il libro fosse per lei o per il suo fratellino. L'ha voluto sfogliare e le è molto piaciuto. Credo che prima o poi arriverà anche in casa nostra!

Ps. Se posso permettermi un consiglio, credo che possa essere un ottimo strumento capace di dare qualche idea in più quando - ad esempio - la scuola non c'è e non si sa come far passare il tempo ai nostri bimbi... Non solo utile, dunque, per chi fa dell'attività educativa la sua professione ma anche per chi ha dei bimbi attorno e vuole tenerli impegnati in attività manuali piuttosto che piazzarli davanti alla tv o mettere loro in mano una console.
***
50 cose da fare e creare
Autori Vari
Usborne Editori
9.00 euro

2 commenti:

  1. Però fa piacere che a scuola ci siano ancora degli insegnanti in grado di far apprezzare i libri e la lettura ai bimbi!!!

    RispondiElimina
  2. ciao Stefania
    solo ora ho letto il post, bellissima l'idea di regalare un libro alle insegnanti ... come insegnante sarei felicissima di ricevere un libro e questo deve essere molto bello da come ne parli, penso che lo prenderò perchè come dici tu con i bambini devi sempre trovare idee nuove!!!
    un abbraccio Patrizia

    RispondiElimina