martedì 7 giugno 2011

Sono io il più forte! (Mario Ramos)

Altro libro, altra storia di lupi. Questa volta è una storia un po' particolare: quella di un lupo che non ha voglia di andare in giro per il bosco a sbranare bambine ma ha bisogno di sentirsi dire di essere il più forte.
Sono io il più forte! racconta le avventure di un lupo che va nella foresta a cercare qualcuno che gli dica "...si si... sei tu il più forte"... Qualcuno che si dimostri impaurito, sottomesso, tremante... E a dire il vero ne trova di personaggi così. Eh si, perchè lui chiede ai più piccini, mica stupido il nostro lupo! Chiede ad un coniglietto, alla piccola Cappuccetto Rosso, ai Tre Porcellini e pure ai sette nani...






Ma come possono sette dolcissimi nani, piccini piccini, mettersi contro un lupo? Nanetti come quelli che abbiamo noi in giardino a casa di mai nonna (nelle foto ne manca uno ma l'ho cercato in ogni angolino e non l'ho trovato... Bho!).
Lui lo sa, come sa bene che anche tutti gli altri personaggi saranno molto accondiscendenti e pronti a compiacerlo... Si fa grosso, si gonfia, si autoconvince di essere il più forte fino a che... fino a che non si imbatte in un piccolo esserino non megli identificato che nella sua risposta rompe gli schemi. E la sorpresa sarà davvero grande quando scoprirà di non essere il più forte in assoluto.... Un'avventura divertente e che fa riflettere. Un libro che merita di essere letto e che, come suggerito da Babygreen e da Creargiocando va in coppia con Sono io il più bello! che a noi, però, al momento ancora manca.
Sono io il più forte! l'ho preso in biblioteca ma non ho fatto caso alla presenza dell'altro titolo. Dovrò cercare per benino.
I testi non sono molto lunghi, sono proposti dialoghi chiari e diretti, non troppo complessi. E si presta ad essere "interpretato" da chi legge visto che le affermazioni del lupo sono legate ad atteggiamenti che rendono bene se "messe in scena" in modo adeguato. Immagini a tutta pagina con un lupo che si atteggia un bel po', ma poi...
***
Sono io il più forte!
Mario Ramos
Bablibri
10.00 euro

7 commenti:

  1. Scoperto da poco, mi sa che diventerò una fan di Ramos.

    RispondiElimina
  2. @ mammozza: ho letto in giro recensioni più che positive dei suoi libri... dovrò cercare gli altri.
    @ MadreCreativa: te l'immagini il piccoletto di casa che ogni tanto si ferma e gonfia i muscoli?!! E' buffissimo!!!

    RispondiElimina
  3. Ho un libro di Ramos, mi pare si intitoli a letto piccolo mostro, per un certo periodo l'abbiamo letto e riletto perché descriveva punto per punto tutte le cose che succedevano a noi quando dovevamo mettere a lettere nostro figlio, ci ha fatto tanta compagnia.

    RispondiElimina
  4. Ciao Stefania,
    grazie per la visita,
    ho scoperto così il tuo interessante blog.
    Continuerò a seguirti,
    a presto DonatellaM

    RispondiElimina
  5. Ciao,
    ma quanto è bello questo libro insieme al suo "compagno" che lo segue? Ironici e divertenti anche per i grandi. Noi li possediamo entrambi, ma di Ramos abbiamo anche "A letto piccolo mostro" che mio figlio Edoardo legge a me pur non sapendo leggere perchè lo conosce a memoria. Se non lo sai già è uscito da poco "il più furbo" che immagino essere il seguito dei primi due. Ciao,
    Michela

    RispondiElimina