lunedì 18 maggio 2020

Ossigeno (S. Naspini)

Titolo quanto mai azzeccato, così come l'immagine di copertina!

L'ho letto in poco tempo ma non è un libro che va letto di fretta. 
Poco tempo: ho sfruttato l'ultimo fine settimana di soggiorno obbligato in casa.
Non va letto di fretta: l'autore è bravo a seminare elementi che vanno compresi, assimilati, fatti propri per seguire gli sviluppi di situazioni in un continuo crescendo, anche quando non sembra.
Luca è un ragazzo come tanti che vive con un padre come tanti: attento, premuroso, protettivo per quel figlio rimasto troppo presto orfano di madre. La loro è un'esistenza tranquilla, con un capo famiglia colto, impegnato in conferenze e lezioni all'università ma non per questo poco presente nella vita di suo figlio.
Una sera, però, l'equilibrio si spezza quando i Carabinieri fanno irruzione in casa e ammanettano l'uomo, accusato di aver segregato per anni delle bambine in un container in cui si recava sistematicamente per portare avanti il suo piano diabolico. 
Quale fosse, di preciso, questo piano, non lo si saprà mai nei dettagli visto che l'autore non dà spazio al rapitore, ai suoi obiettivi, alla sua voce. E' quasi una comparsa e questo fa del romanzo un romanzo particolare, fuori dai canoni.
L'autore dà voce a coloro che subiscono - in un modo o nell'altro - le conseguenze delle scelte e delle azioni del carnefice.
Luca, Laura, l'amica di Laura, la mamma di Laura.
Luca è il figlio del mostro. E questa cosa gli pesa, si sente in colpa e cerca di vestire i panni dell'angelo custode di quella ragazza a cui suo padre ha rubato 14 anni di vita.
Laura è quella ragazza che è stata tenuta lontana dal mondo per 14 anni e liberata a ventidue. A cinque anni dalla sua liberazione vive un'esistenza apparentemente tranquilla, forse troppo.
Laura è serena, sorridente. Impegnata. Non si sa bene in cosa ma è impegnata. Una vita  normale, la sua...
La madre di Laura è una donna che si è messa insieme con il filo spinato ed ora cerca di tenere i segreti della sua famiglia tra le mura di casa. Dal punto di vista psicogico il ritorno di quella giovane, un'estranea oramai, ha un impatto fortissimo.
Laura è l'argine di un oceano sconosciuto che comunque inonda, travolge barchette... Per prima la mia. 
Martina era l'amichetta del cuore di Laura, oggi è una donna. E' l'ultima ad averla vista prima della sua scomparsa ed ora vive con un fantasma attaccato alla schiena. Vive con il peso della colpa per averla lasciata sola quel giorno in cui poi scomparve nel nulla.

L'autore racconta i personaggi in modo originale ed efficace. 
Grazie a loro la storia si snoda con un ritmo crescente fino ad arrivare agli sviluppi finali. 
Scruta nella loro psicologia in modo attento e profondo offrendo le loro contraddizioni, il loro dolore al lettore che riesca a seguire con attenzione ogni passaggio.
La storia viene raccontata da diversi punti di vista ma, a differenza di molti altri libri in cui ad inizio capitolo viene messo il nome o l'anno relativi al punto di vista proposto, qui è il lettore che deve fare attenzione e capire chi parla e quando. Deve essere attento!

E' un viaggio sorprendente, un thriller psicologico che mi ha lasciata spiazzata in più punti ma che mi ha catturata. 
***
Ossigeno
Sacha Naspini
Edizioni e/o
211 pagine
11.99 euro Kindle - 16.00 euro copertina flessibile

3 commenti:

  1. Ciao a tutti, mi chiamo Agure M Natalia Filho, ero consulente matrimoniale, mi esercitavo da 13 anni. Io e mio marito eravamo fidanzati del liceo, l'abbinamento perfetto. Qualche mese fa era in viaggio d'affari e quando è tornata a casa era tutto diverso. Ho fatto del mio meglio per rendere inutile il nostro matrimonio, fortunatamente ho incontrato un amico in un gruppo sociale che mi ha raccontato tutto sulla sua situazione con suo marito e su come il loro matrimonio è stato salvato da un incantatore di nome Dr. Adeleke. L'ho contattata e mi ha dato istruzioni su cosa fare, ed ecco, sono una donna più felice e il mio matrimonio è al meglio. Puoi far funzionare di nuovo quella relazione fallita, puoi riportare la pace in un'amicizia travagliata. I suoi contatti sono, e-mail: aoba5019@gmail.com o whatsapp a: +27740386124

    RispondiElimina
  2. Grazie dottor Adeleke per il tuo aiuto ... Dopo un anno di matrimonio infranto, il mio amante mi ha lasciato con un bambino, volevo porre fine a tutto, mi sono quasi suicidato perché ci ha lasciato senza niente, è stato emotivamente giù per tutto questo tempo. Grazie a un incantatore chiamato DR ADELEKE che ho incontrato online che mi ha riportato il mio amante. In una giornata fedele, mentre navigavo in Internet, mi sono imbattuto in diverse testimonianze su DR ADELEKE. Alcune persone hanno testimoniato che ha riportato il suo ex amante, alcuni hanno testimoniato che ripristina l'utero, cura il cancro e altre malattie, puoi farlo su whatsapp +27740386124 o e-mail (aoba5019@gmail.com). È il miglior incantatore che può aiutarti con i tuoi problemi

    RispondiElimina
  3. Sono Alina Sergio di Pisa, mi capita di trovare commenti online sulla dottoressa Adeleke il grande mago africano per aiutarmi e sono felice che la mia famiglia sia restaurata .. Voglio usare questo mezzo per ringraziarlo di aver riportato il mio ex marito a me .. mi ha solo detto di fornire gli oggetti necessari per l'incantesimo e cosa che ho fatto e mi ha detto che dopo aver ricevuto gli oggetti in 24 ore inizierò a vedere il risultato ed è davvero un uomo delle sue parole contattalo oggi e risolvi il tuo problema.
    E-mail: aoba5019@gmail.com
    Whatasapp: +27740386124

    RispondiElimina