martedì 5 maggio 2020

Black Friars. L'ordine della Penna (V. De Winter)

Tanti personaggi che ad un certo punto mi hanno fatto perdere il filo. Lo ammetto, nel terzo capitolo della saga Black Friars mi sono interrotta diverse volte per fare mente locale e ricordare chi (o cosa) fosse l'uno o l'altro personaggio.
Ma...
alla fine del libro viene riportato l'elenco di tutti coloro che compaiono nel libro con il loro ruolo!
Andate a dare un'occhiata alla fine se vi trovate un po' confusi...

L'autrice, comunque non si smentisce. 
Torna con il suo stile barocco, con un linguaggio che richiama modi e abitudini d'altri tempi.
Uno stile piacevole.

Dopo l'estinzione di una delle antiche dinastie regnanti del Vecchio Continente - Altieres - dovuta alla morte violenta di tutti i suoi discendenti, a portare il nome dalla casata sono rimasti solo il Blackmore: creature immortali (e ragazzi bellissimi oltre che dai modi affascinanti) che, però, non possono regnare. In questo terzo capitolo, però, si scopre che c'è un'erede vivente, la principessa trovatella che risponde al nome di Sophia, creduta morta da anni, unica sopravvissuta della sua famiglia. Per lei si aprono le porte di una nuova vita, una vita che non è pronta ad affrontare ma alla quale si sta avvicinando con la consapevolezza che diventare, un giorno, regina, vorrà dire avere delle grandi responsabilità oltre che degli obblighi ai quali non potrà sfuggire.
Eloise Weiss si troverà sulla sua strada e dovrà fare i conti con forze potenti e pericolose che potrà affrontare grazie ai suoi poteri di Evocatrice che, però, sa benissimo quanto siano un'arma a doppio taglio. 
Dopo essere stata protagonista della seconda avventura della saga nella quale ha affrontato pene d'amore che ancora allungano su di lei la loro ombra, Eloise torna ad affrontare con coraggio una situazione a cui mai avrebbe voluto assistere. Lei, la giovane umana capace di dominare le forze oscure, potrebbe essere la chiave di volta di una pericolosa serie di vicende che mettono sempre più in pericolo i delicati equilibri che si sono raggiunti tra il mondo dei vivi e quello delle ombre.

Eloise è il personaggio di maggior fascino, a mio parere, anche se a contenderle lo scettro, stavolta, è Sophia Bleckmore. E' una ragazza inquieta, che non ama molto le regole, capricciosa ma, anche se non intende mostrarlo, molto fragile. Non ha piena consapevolezza del suo ruolo e, a volte, nemmeno delle conseguenze che sono legate alle sue azioni.

Dei tre volumi questo è quello che mi è piaciuto meno: è stata una lettura piacevole e coinvolgente, non metto in discussione questo, ma visto che posso fare un confronto con i precedenti ho notato che le tante vicende proposte mi hanno posta un po' in confusione e, onestamente, credo che ci siano delle divagazioni di cui si sarebbe potuto fare a meno.

Il fascino dei personaggi è comunque intatto rispetto alle precedenti avventure: sia nei personaggi femminili così come in quelli maschili le descrizioni sono molto efficaci per quanto concerne l'aspetto fisico così come per il carattere dell'uno o dell'altro.
Ho molto apprezzato la figura di Gabriel Stuart che ha sovvertito l'ordine precostituito tra le famiglie e, soprattutto, alcune dinamiche personali. 
Entrano in gioco i sentimenti, potenti più che mai. I sentimenti che legano Eloise ad Axel (sono un uomo possessivo e non ho alcuna intenzione di correggere questo difetto), l'affetto che lega Eloise al redivivo Ashton Blackmore (che resta il personaggio più tenero e delicato di tutto il libro, pur essendo un vampiro) ma anche i sentimenti che legano Sophia a Gabriel che non sono propriamente sentimenti affettuosi quanto più di avversione reciproca.

Efficaci le descrizioni degli ambienti, quel persistente mistero che avvolge tutto il racconto anche quando i giovani scholares sono alle prese con le quotidiane e soddisfacenti zuffe nate senza motivo o quando vanno a bere da qualche parte.

Più volte mi sono resa conto che durante la lettura ho dimenticato che si tratta di personaggi giovani - lo stesso Gabriel ha soli 19 anni ma da come si comporta e dalle responsabilità che ha (oltre ai titoli) in qualità di Primo cavaliere della croce, capitano dell'esercito di Altieres, sembra averne di più - fatta eccezione per Ashton che ha la bellezza di 400 anni splendidamente portati (o, almeno, così immagino in base a come viene descritto)!

E' una storia di dinastie, di regnanti, di umani e redivivi dove, però, non scorrono fiumi di sangue e non ci sono descrizioni eccessivamente cruente: credo che questo sia un pregio di tutta la serie che mantiene quell'eleganza che si è avvertita fin dalle prime righe. 
***
Black Friars. L'ordine della penna
Virginia De Winter
Fazi Editore
485 pagine 
17.50 € copertina rigida - Kindle Unlimited

4 commenti:

  1. Ciao a tutti, mi chiamo Agure M Natalia Filho, ero consulente matrimoniale, mi esercitavo da 13 anni. Io e mio marito eravamo fidanzati del liceo, l'abbinamento perfetto. Qualche mese fa era in viaggio d'affari e quando è tornata a casa era tutto diverso. Ho fatto del mio meglio per rendere inutile il nostro matrimonio, fortunatamente ho incontrato un amico in un gruppo sociale che mi ha raccontato tutto sulla sua situazione con suo marito e su come il loro matrimonio è stato salvato da un incantatore di nome Dr. Adeleke. L'ho contattata e mi ha dato istruzioni su cosa fare, ed ecco, sono una donna più felice e il mio matrimonio è al meglio. Puoi far funzionare di nuovo quella relazione fallita, puoi riportare la pace in un'amicizia travagliata. I suoi contatti sono, e-mail: aoba5019@gmail.com o whatsapp a: +27740386124

    RispondiElimina
  2. Grazie dottor Adeleke per il tuo aiuto ... Dopo un anno di matrimonio infranto, il mio amante mi ha lasciato con un bambino, volevo porre fine a tutto, mi sono quasi suicidato perché ci ha lasciato senza niente, è stato emotivamente giù per tutto questo tempo. Grazie a un incantatore chiamato DR ADELEKE che ho incontrato online che mi ha riportato il mio amante. In una giornata fedele, mentre navigavo in Internet, mi sono imbattuto in diverse testimonianze su DR ADELEKE. Alcune persone hanno testimoniato che ha riportato il suo ex amante, alcuni hanno testimoniato che ripristina l'utero, cura il cancro e altre malattie, puoi farlo su whatsapp +27740386124 o e-mail (aoba5019@gmail.com). È il miglior incantatore che può aiutarti con i tuoi problemi

    RispondiElimina
  3. posso confermare perché il Dott. Adeleke mi ha aiutato ... contattalo oggi su whatsapp: +27740386124

    RispondiElimina
  4. Sono Alina Sergio di Pisa, mi capita di trovare commenti online sulla dottoressa Adeleke il grande mago africano per aiutarmi e sono felice che la mia famiglia sia restaurata .. Voglio usare questo mezzo per ringraziarlo di aver riportato il mio ex marito a me .. mi ha solo detto di fornire gli oggetti necessari per l'incantesimo e cosa che ho fatto e mi ha detto che dopo aver ricevuto gli oggetti in 24 ore inizierò a vedere il risultato ed è davvero un uomo delle sue parole contattalo oggi e risolvi il tuo problema.
    E-mail: aoba5019@gmail.com
    Whatasapp: +27740386124

    RispondiElimina